Libreria Uthòpia: appuntamenti di Maggio

Capua (CE) – Maggio 2005

Comunicato stampa


La Libreria Uthòpia e la Cooperativa Capuanova presentano gli appuntamenti di Maggio
 

Venerdì 3 giugno ore 18.30, Capua - Palazzo Fazio - Via Seminario
La Libreria Uthòpia e la Cooperativa Capuanova presentano il libro di Alessandro Piperno "Con le peggiori intenzioni" (Edizioni Mondadori)
Con Alessandro Piperno ne parlerà lo scrittore Giuseppe Montesano. Letture di Brunella Cappiello
Con questo suo primo romanzo, Alessandro Piperno, trentatreenne scrittore romano, ha riscosso un notevole successo, diventando il "caso letterario" dell'anno. E' finalista al Premio Viareggio.
"Con le peggiori intenzioni" narra l'irresistibile ascesa e l'inevitabile decadenza dei Sonnino, ricca famiglia di ebrei romani, dai tempi eroici dello sfrenato nonno Bepy e del suo socio Nanni Cittadini - la cui irriducibile competizione peserà in modo fatale sui rispettivi eredi - ai giorni assai meno grandiosi dello sgangherato nipote Daniel.
Le avventure, gli amori, le ossessioni e i tradimenti degli eroi vitalisti degli anni '60 e dei loro rampolli dorati e imbelli, dei giovani e dei vecchi, delle famiglie antiche e dei parvenu, dei fortunati e dei falliti, si succedono di festa in festa, di scandalo in scandalo, in un romanzo spettacolare.
Tutto è narrato dalla voce di Daniel di questo «adolescente disperato», di questo «moralizzatore ipocrita, questo incrocio tra Cromwell, Savonarola e Tartuffe».
Piperno ha scolpito figure indelebili dell'ascesa e caduta di un mondo finora inesplorato. Nella sua scrittura, notevolissima per capacità evocativa e introspezione, si sentono le voci di Philipp Roth, di Saul Bellow e della grande tradizione ebraica, oltre al marchio di un talento freschissimo.
Il ritratto è dunque quello di un milieu opulento e fatuo, anche se non tutto può essere eleganza, minuetto e gioco di società. L'Eden di una classe privilegiata ed assurda non è per sempre, anche il paradiso finisce. Dietro i morbidi anni '80 premono i drammi di oggi: la guerra, il terrorismo, una sconvolgente perdita di senso, il retaggio di una storia che purtroppo conosciamo, riscattato soltanto dal tono mai spento, mai sommesso, a tratti esilarante di questo felice esordio

Mercoledì 15 giugno, ore 18,30, Capua, Palazzo Fazio
Convegno-dibattito su “Le Capuanelle” un prodotto da valorizzare. Partecipano: Andrea Vinciguerra, Presidente Cooperativa culturale Capuanova, Loredana Affinito, Consulente Sviluppo Locale, Silvio Parente, Presidente Consorzio SVIMER, Lino Martone, Presidente Agrisviluppo – Azienda speciale C.C.I.A.A. Caserta, Enrico Amico, Imprenditore “La Colombaia” di Capua, Mimmo Dell’Aquila, Assessore Agricoltura Provincia di Caserta. Seguirà degustazione a cura del Consorzio SVIMER e della Fattoria Biologica “La Colombaia”.

 

Sabato 18 giugno, ore 19,00, Palazzo Fazio, Via seminario n.10 – Capua
Mostra "Arte/Scienza di pace", 10 artisti campani per la pace, a cura di Anna Cochetti e Enzo Battarra. Opere di Sabato Angiero, Arturo Casanova, Angelo Casciello, Mario Ciaramella, Laura Cristinzio, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano, Antonello Matarazzo e Luigi Vollaro.

La mostra “Arte/Scienza di Pace”, ideata e curata da Anna Cochetti con il contributo critico di Enzo Battarra nasce come appuntamento annuale dei giovani allievi del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Roma che ormai da 11 anni incontrano l’arte contemporanea per approfondire “l’analisi e la ricerca sui linguaggi dell’arte come strumento di attenúione civile”. Mentre a Scampia divampava la lotta fra bande camorristiche e di Napoli si parlava solo per fare la conta dei morti ammazzati, agli organizzatori è sembrato opportuno ricordare agli studenti del Majorana che Napoli e la Campania erano però anche il territorio più attento e prolifico di avvenimenti culturali legati all’arte vissuta proprio come strumento di rivalsa civile e di coinvolgimento popolare.
Con tali intendimenti Dirigente e docenti dell’Istituto Majorana insieme alla curatrice del progetto hanno pensato di coinvolgere la Cooperativa Culturale Capuanova, da sempre attenta divulgatrice dell’arte contemporanea in Campania. Capuanova ha chiesto ad Enzo Battarra di partecipare al progetto e grazie al contributo di Battarra che ha individuato gli artisti da coinvolgere è nata questa bellissima mostra che dopo la presentazione del 7 maggio scorso a Roma presso la sede del Liceo Scientifico E. Majorana viene presentata a Capua, a palazzo Fazio.
La manifestazione gode del Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale della Campania, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche della Scuola, dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Capua e del Comune di Roma – Municipio Roma 12.
All’inaugurazione parteciperà una qualificata rappresentanza della Dirigenza e del corpo docenti del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Roma.
Tutti gli artisti hanno garantito la loro presenza. La mostra resterà aperta fino al 2 luglio, dal martedì al venerdì dalle 1700 alle 20,00.
Catalogo in mostra. Allegati gli interventi in catalogo dei curatori.

La Cooperativa Culturale Capuanova avvia con questa mostra la programmazione del Premio Capua Follaro d’Oro per l’anno 2005. Un programma, in via di definizione e pieno di sorprese e partecipazioni di altissimo livello, che sarà imperniato tutto sull'arte contemporanea dal momento che il Follaro d’Oro per il 2005 è stato assegnato al prof. Achille Bonito Oliva. Docente di storia dell’arte contemporanea alla facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” Achille Bonito Oliva è critico d’arte di livello internazionale conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. (per le notizie sul Follaro d’Oro 2005 si rimanda ad apposita conferenza stampa)

Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario n.10
Portici di Via Duomo, 11 - tel. 0823 622944
Via Abenavolo, 33 - tel. 0823 961503

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.