Museo Civico Mondragone: Symposium Cumanum

Mondragone (CE) - 16 giugno 2005

Comunicato stampa 


Il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” giovedì 16 giugno 2005 ospiterà una sessione del prestigioso Symposium Cumanum organizzato dalla The Vergilian Society e la Brandeis University (USA). Il Simposio quest’anno ha come tema conduttore “Early Latin Comedy and Satire in Magna Graecia and Rome”.
La The Vergilian Society, fondata nel 1937, ha come missione la promozione degli studi sulla figura del poeta romano Virgilio attraverso conferenze, seminari e pubblicazioni. nella Villa Vergiliana, sita a Bacoli, donata dal Governo Italiano nel 1952, ha eletto la propria sede operativa nel cuore dei Campi Flegrei. 
Il Simposio Cumano, quest’anno, eccezionalmente, tiene una propria sessione presso il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di Mondragone. Tale evento è per l’intera comunità cittadina un segno di grande riconoscimento per il lavoro che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo nel settore dei Beni Culturali. 
L’assessorato alla cultura, attraverso il finanziamento di due campagne di scavo fin dal 2001, contribuisce in modo determinante alla tutela e alla ricerca archeologica sul territorio. La struttura museale, poi, è divenuta nel tempo un centro culturale e didattico che consente, specialmente agli studenti, di poter conoscere ed approfondire la storia archeologica del proprio territorio.
“Da pochi giorni abbiamo presentato gli eccezionali risultati degli scavi archeologici, finanziati dall’Amministrazione Comunale, condotti nel 2004 dal prof. Marcello Piperno e dal dott.. Luigi Crimaco alla presenza del Ministro delle Comunicazioni On. Mario Landolfi” afferma l’assessore alla Cultura Giovanni Schiappa “e già il Museo è chiamato ad ospitare un altro evento di assoluto rilievo quale il Symposium Cumanum. Tutto ciò testimonia la centralità che nella provincia di Caserta sta assumendo il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” nell’ambito dei Beni Culturali ed Archeologici”.
Stessa soddisfazione esprime il direttore del Museo dott. Luigi Crimaco “Il Museo Civico è un centro culturale che opera con continuità e costanza sul territorio ed in peina sintonia con la competente Soprintendenza Archeologica di Napoli e certa. La possibilità di ospitare una sessione del prestigioso Symposium Cumanum testimonia, altresì, la maturità scientifica che la struttura possiede e che gli viene riconosciuta dal mondo accademico internazionale.
“Sono soddisfatto dei risultati raggiunti, ma altri ancora devono arrivare. I beni Culturali sono l’unica risorsa che non può essere contraffatta” afferma il Sindaco dott. Ugo Alfredo Conte “il nostro patrimonio culturale è l’unica garanzia di attivare circuiti culturali ed economici virtuosi a prova di crisi”.
http://museo.mondragone.net 
http://www.vergil.clarku.edu/ 
Per informazioni: dott. Francesco Nazzaro, 0823/770878 - 347/7220955, museo.civico@mondragone.net  
 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.