Gli Atmosphere, il prog rock riletto "made in caserta" 

di Emilio Di Donato


Gli Atmosphere (agli esordi Painful Talk) nacquero all'incirca 5 anni fa, quando liceali eseguivano cover dei Nirvana, Green Day e altri fino ad arrivare a comporre i primi pezzi originali. I quattro attuali componenti, Alessandro Iavazzo (voce), Pasquale Merola (chitarra), Carlo Zona (basso), Umberto Labate (tastiere e pianoforte), presentano la loro band e i progetti per il futuro.


CasertaMusica: Quale genere ispira le vostre scelte musicali?

Una cosa che hanno notato tutti della nostra band, noi compresi, è che fino a pochissimo tempo fa era davvero difficile dare una definizione del genere che suonavamo! Infatti se ascoltassi la nostra demo ti renderesti conto che appunto ci sono tre pezzi più un preludio che spaziano dal rock più spinto (quasi metal) alla ballad fino ad arrivare ad un brano addirittura acustico! Questo per noi era un pregio ma comunque un difetto, poichè, da un lato ci piaceva essere molto vari, ma dall'altro comunque non avevamo un vero e proprio genere, e quindi comunque facevamo difficoltà a capire bene cosa volevamo dare veramente alla gente! Questa cosa l'abbiamo risolta nel periodo che va dalla demo ad oggi! Dall'uscita del nostro piccolo lavoro infatti abbiamo composto altri pezzi che comunque si rispecchiano benissimo in un genere da noi ben definito, ossia il Rock Progressive!

 

CM: Parlateci del vostro demo

Ci sono un paio di pezzi più lenti, uno addirittura più psichedelico ma comunque la maggior parte delle nostre canzoni sono caratterizzate da una cantata molto sofferta e a tratti molto aggressiva e acuta (dipende dalle parti delle song), riff di chitarra progressive metal, parti di piano molto classiche: insomma un sound molto progressive ma comunque non heavy: appunto rock-Progressive!

 

CM: Progetti immediati?

Il nostro progetto ora come ora è molto chiaro, a Settembre registreremo il nostro primo vero e proprio album che avrà appunto un sound abbastanza duro ma che comunque darà spazio anche ad un paio di canzoni più melodiche ed espressive! Registreremo alla Mallory Music e il mastering del disco verrà fatto a New York! Colgo l'occasione anche per invitare qualche produttore ad ascoltarci in quanto comunque a mio avviso siamo un gruppo con un'impronta abbastanza ricercata e particolare. Dopo il disco gli Atmosphere si avventureranno in un tour promozionale che si spera ci porterà a suonare un po' in tutta Italia in quanto tutti noi siamo ben determinati a farlo.

 

Il sito della band è www.atmosphereband.it

 

Gli Atmopsphere

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.