Leuciana Festival: Alma Mahler Sinfonietta

S. Leucio (CE) – 17 Luglio 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


S. Leucio, Cortile dei Serici. Concerto inaugurale diverso dal solito per l’edizione 2005 del Leuciana festival. Due le novità: la scelta di iniziare con la musica classica e quella di invitare l’orchestra “al femminile” Alma Mahler Sinfonietta.
L’orchestra prende il nome da una delle donne più ammirate del ‘900 (moglie di Gustav Maher in particolare), è composta da donne fra i 15 e 30 anni ed è diretta da Stefania Rinaldi, prima donna a dirigere nel 2002 al S. Carlo di Napoli un’opera.
Il repertorio della formazione, in linea con la tradizionale apertura mentale femminile, oltre ad includere, e riscoprire, compositrici di tutti i tempi, non esclude i grandi compositori. Ecco quindi che il programma proposto per la serata ha avuto un inizio estremamente lirico con 5 Lieder di Alma Mahler, insieme al soprano Cristina Galasso, è proseguito con una composizione moderna di Teresa Procaccini, Musica per Archi op. 53, e si è conclusa con il Concerto op. 21 n.2 di Chopin, con al piano Martha Noguera.
Fin qui tutte le note positive. Infatti se da una parte il pubblico ha gradito le novità e la bravura delle interpreti, va sottolineata l’assoluta assenza di autorità all’evento inaugurale – non voglio pensare ad un antifemminismo politico ma…-, la scarsa affluenza di pubblico dovuta alla mancanza di pubblicità –specie in città- dell’evento (e della gratuità dello stesso) e la poca attenzione, così come in un precedente evento musicale, nell’evitare che “altre manifestazioni” più o meno rumorose si svolgano nelle immediate vicinanze. Ci riferiamo in particolare a “10 minuti 10” di botti e fuochi artificiali, sparati a meno di 100 metri dal cortile che hanno costretto l’orchestra ad una pausa forzata, salutata da un applauso di simpatia e liberazione, a caos terminato, dal pubblico.
Ancora una volta si è contato sulla proverbiale pazienza femminile?

 

Consulta il programma completo

 

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.