Leuciana Festival:  Pietro Condorelli e l’Orchestra Jazz di S. Pietro a Maiella

S. Leucio (CE) – 21 Luglio 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Cortile dei Serici. Il jazz è ormai considerato un genere classico e prova ne è sia i fatto che questo concerto è stato inserito nel Proms Leuciana Classica e, molto di più, che nei conservatori esistano dei corsi regolari ad esso dedicati. Il chitarrista casertano Pietro Condorelli è proprio uno dei docenti del Conservatorio napoletano di S. Pietro a Maiella e, sia lui che l’Orchestra che dirige, sono ormai un punto di riferimento per i musicisti jazz campani.
L’orchestra, nata nel 2000, è una realtà consolidata da numerose esibizioni, prima fra tutte il S. Carlo, e, anche se l’organico è necessariamente variabile, comincia ad avere una sua storia.
Si nota un affiatamento fatto di sguardi, sorrisi, battute a volo anche durante l’esecuzione dei pezzi. A proposito di questi, gli arrangiamenti sono in genere degli stessi studenti del corso jazz, presenti e passati, ad ulteriore riprova del serio lavoro che viene svolto.
Nella serata di Giovedì 21, oltre a Condorelli, come semplice orchestrale, c’è Marco Sannini – tromba e flicorno- anche lui docente al conservatorio e apprezzato musicista.
Il concerto ha proposto quasi esclusivamente brani di Chick Corea degli anni ’70 e con le tipiche sonorità sudamericane (“Samba Song”, “La Fiesta”, “Armando’s rumba”, “Spain,… e tanti altri) con una formazione in cui i fiati la facevano da padrona (5 trombe, 5 sax e 5 tromboni con 2 percussionisti, un pianista, un chitarrista e un bassista). Pietro Condorelli oltre a dirigere, presentare la storia di ogni pezzo, ha anche “inforcato la chitarra” per alcuni “assolo” che hanno divertito il pubblico questa volta numeroso.
Una piacevole scoperta è stata infine la voce di Carlo Lomanto che ha interpretato alcuni brani e “Summertime” di G. Gershwin, bis conclusivo.
Va ricordato infine che la formazione ha, nell’immediato futuro, la produzione di un cd

 

Consulta il programma completo

 

 

Pietro Condorelli

 

 Carlo Lomanto

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.