Settembre al Borgo: Mychael Nyman

Casertavecchia  (CE) - 28 Agosto 2005

Articolo di Angelo Agnisola e Paolo Gallina


Domenica 28 Agosto. Ore 20:45. Si alza finalmente il sipario sul 35° Settembre al Borgo, dando il via ad un particolare percorso di suoni, visioni, contaminazioni e incontri. Quest’anno il Settembre al Borgo ha attraversato un periodo di crisi ed è stata una scelta coraggiosa quella di volerlo organizzare a tutti i costi e al di là di ogni problema. Ci sembra giusto sottolineare che nonostante i ritardi, quello di quest’anno, ci appare un cartellone di tutto rispetto.
La serata inaugurale del tradizionale Festival di fine estate ha visto protagonista le “note da cineteca” della Michael Nyman Band. Il maestro londinese, ha affascinato la platea proponendo un ideale viaggio tra suoni e visioni sull’onda delle musiche che lo hanno consacrato come uno degli indiscussi maestri delle musiche da film. Ottanta minuti o poco più di concerto in cui Michael Nyman, considerato dalla critica internazionale il profeta del “nuovo minimalismo”, al suo pianoforte (Steinway & Sons D-274, arrivato appositamente da Pescara), ha condotto la band in un esclusivo percorso di note. “A Neverending Affair” ha fatto tornare alla mente le creazioni di intramontabili firme del cinema mondiale da James Cox e Peter Greenway, passando per Michael Winterbottom e le “Lezioni di Piano” di Jane Campion che sono valse al Maestro Nyman il Premio Oscar. Di immediato impatto la profondità della sua musica ,semplice e minimale, ma allo stesso tempo intensa ed armoniosa, dove le sinfonie più veloci come quelle più dolci e pacate sono capaci di suscitare in chi le ascolta delle particolari penetrazioni emotive e, idealmente, dei personali percorsi fantastici. Tanti “fotogrammi in musica” lunghi il tempo di uno spartito e sempre bruscamente spezzati al cenno deciso di una mano, quasi Nyman volesse, alla fine di ogni esecuzione, riportare tutti alla realtà prima di cominciare un altro “viaggio”. Un concerto bello, raffinato, apprezzato dalla platea non tanto numerosa ma molto attenta e particolarmente incantata dalle musiche dell’ensemble del maestro londinese. Il concerto si è chiuso con un personale omaggio di Nyman alla kermesse e ai suoi 35 anni: un soffio d’autore sulle candeline di una torta posta al centro del palco ed un “Happy Birthday” in note a cui si è unito tutto il pubblico del Teatro della Torre.
Dalle dolci note a quelle dolenti. Neanche cominciata, la kermesse già alimenta venti di polemica. Qualche giorno fa Ettore Cucari (amministratore dell’Ept) diceva “E’ desiderio di tutti che il 35° Settembre al Borgo sia una svolta per il Festival e per Casertavecchia. 35 anni sono un’età importante e la maturità culturale che la rassegna ha raggiunto deve coinvolgere tutti e deve essere occasione di crescita, unità e collaborazione”. Sacrosante parole. Peccato che alla serata inaugurale si è registrata una quasi totale assenza dei rappresentanti delle istituzioni, ossia di coloro che, in quanto tali, per primi sostengono una manifestazione storica come Settembre al Borgo e per primi testimoniano la loro passione e il loro amore per Caserta e per quanto essa riesce ad esprimere. Insomma, abbiamo festeggiato senza di loro. Forse la torta non era di loro gradimento. Eppure era buona. Forse molti erano ancora in ferie. Il clima non era dei migliori. Non tanti apprezzano il tipo di musica, seppure tanto raffinata, di Nyman. Qualcuno ha telefonato. Il Presidente è altrove, il sindaco al mare, l’assessore in vacanza. Insomma, abbiamo festeggiato senza di loro ed è stato così spiacevole “da aver pensato di spostare in altra data l’inaugurazione ufficiale della kermesse” dice Cucari. “Forse il primo settembre, quando saranno tutti rientrati in sede”. Dunque, due inaugurazioni. Una per i comuni mortali e una per i vip secondo le loro esigenze. Si astengano quantomeno dallo spegnere le candeline per una seconda volta. Lo sanno tutti, porta male.

 

Consulta il programma completo

 

 

 

Foto ©  Casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.