Settembre al Borgo: Bergonzoni, Solis e Fava

Casertavecchia – 29 Agosto 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Casertavecchia, 29 Agosto. Come al solito, raccontare un evento, musicale o teatrale non da che una pallida idea di ciò che è realmente avvenuto: personalmente preferisco raccontare l’atmosfera.
La prima cosa che mi viene in mente, dovendo descrivere la serata, è “acqua”. Acqua come la pioggia che ha accolto, senza scoraggiarli, gli spettatori. Pazientemente tutti hanno atteso che Giove Pluvio andasse “a farsi una passeggiata altrove” e, nonostante l’aria ormai fresca e umida, hanno riempito completamente il Teatro della Torre.
Un fiume …. le parole di Alessandro Bergonzoni che ha tenuto “in tirella” il pubblico er quasi due ore: giochi di parole, assonanze, dissonanze, citazioni dotte e definizioni improbabili, modi di dire sezionati con il distacco di un entomologo.
Seguirlo non è facile: lui non perde il filo, anzi i mille fili che tesse, e che, magicamente, si incontrano per poi disperdersi di nuovo. E poi … si diverte: a pelle mi vien da pensare che se un artista si diverte è impossibile non entrare in sintonia con lui.
L’entrata di Antonello Salis è invece stata una doccia fredda. Non tutti hanno capito di aver pagato per entrambi gli spettacoli e, nel vederlo entrare vestito come uno dei ragazzi di oggi (pantalone alla zuava giallo, maglittina e berretto a visiera gettato all’indietro), vista l’ora tarda (ormai passata mezzanotte) hanno lasciato il teatro.
Il musicista cagliaritano, imbracciata la fisarmonica, ha letteralmente inondato di note la spianata del castello. Note stidenti, a volte puro rumore, note suadenti, ritmi semplici e complessi.
L’impressione che ho avuto che lui non fosse là, sul palco, ma altrove: occhi chiusi, la voce che segue la melodia, un tutt’uno con il suo strumento. E capisco come e quanto abbia contribuito alla riscoperta e alla rivalutazione dell’uso della fisarmonica nel Jazz, facendo abbandonare il disprezzo legato all’uso nella musica popolare.
Ma ecco l’ultimo appuntamento della serata: Carlo Fava nel concerto “L’uomo flessibile” nella Chiesa dell’Annunziata. Qui l’atmosfera è raccolta ma la musica è limpida, cristallina, fresca e irriverente come l’acqua di una sorgente. Quasi tutti i brani proposti appartengono all’ultimo album che ha lo stesso nome dello spettacolo ma non è solo musica: è tutto un susseguirsi di monologhi e racconti legati magicamente dalle note.

 

Consulta il programma completo

 
 

 

Alessandro Bergonzoni

 

Antonello Salis

 

Carlo Fava

foto ©  Casertamusica.com

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.