Settembre al Borgo: Mesolella - Cornacchione

Casertavecchia – 01 Settembre 2005

Articoli di Arianna Quarantotto e Massimo Amato, foto di M. Amato


(Arianna Quarantotto)

Casertavecchia, 1 Settembre. Ad aprire il divertente spettacolo sono tre affermati musicisti casertani: Fausto Mesolella alla chitarra, Mimmo Ciaramella alla batteria, e Vittorio Remino al basso.
A far da protagonista le parole, In un lungo e difficile monologo, senza punteggiature, Mesolella per circa un’ora parla senza tregua: della sua vita, delle sue esperienze, dei problemi dei musicisti, della pubblicità, della radio “che manda solo musica straniera però se paghi mandano pure la tua e ti mettono pure in classifica”. Sembra di ascoltare qualche pagina di Joyce, anzi dei futuristi: abolita la punteggiatura, le parole scorrono veloci e all’inizio si fa fatica a seguirle e a comprendere il senso del discorso. Sembra quasi di essere entrati in un video-clips: lo spettatore è bombardato da suoni fatti di musica e di parole, di frasi che si ripetono, a volte martellanti, che Mesolella, con incredibile bravura, combina per denunciare, ricordare o semplicemente raccontare. Un racconto che non ha pause, che scorre veloce lungo i suoni cupi di un basso senza tasti, veloce come il tempo che ci trascina verso un dove che non si consoce.” I Piaceri dell’orso” s’intitola il lungo pezzo di Mesolella:e sono i piaceri dell’attesa, dell’amore, dell’incanto della notte che le note della chitarra rendono ancora più dolci.
 

(Massimo Amato)

Casertavecchia 1 Settembre. Risate, tante risate ieri sera a Casertavecchia con Antonio Cornacchione e il suo: “Chiedilo a Silvio”. Un’ora e mezza di allegria, tanta satira e un pubblico numerosissimo quasi con le lacrime agli occhi per il troppo ridere.
Lui, Cornacchione, ormai noto al grande pubblico, regge bene lo spettacolo nelle vesti dell’amico di Silvio, il “povero miliardario Silvio” che è sceso in campo per tutti noi quando poteva starsene comodo a giocare nel giardino della sua casa di Arcore con la squadra del Milan, quando poteva starsene a bere casse di champagne sui suoi favolosi yacht.
Tanti, ovviamente, i riferimenti alle note e meno note vicende politiche, giudiziarie e personali del Premier, ai rapporti con i suoi più o meno fidati alleati di governo, e non sono mancate battute brillanti per gli esponenti del centro-sinistra, Fassino in testa.
Il suo spettacolo propone una carrellata di personaggi sapientemente fotoritoccati con il viso di Berlusconi e mostrati su un grande telone appositamente installato sul palco. Si passa da quelli storici (Cavour, Garibaldi, Castro e perfino Che Guevara, giacché sono questi -secondo il comico- ad essersi ispirati a colui che sarebbe venuto a governare l’Italia) ai fisici muscolosi, capelluti e perfettamente scolpiti —nota è l’attenzione del Premier all’immagine.
Ecco poi sfoderare le proposte per la prossima campagna elettorale: il volto noto del Premier con lo slogan “pane, amore e fantasia”, o “bacco, tabacco e venere”, cui farebbero fronte i cartelloni dell’opposizione con il triste viso di Fassino: “fame, sfiga e carestia”, “cenere” o “quant’è?” (in risposta allo slogan del Silvio “chi perde paga le tasse”).
Esilaranti gli altri fotomontaggi mostrati al pubblico: spiccano una conferenza con gli alleati della Casa delle Libertà, ritratta a mo’ di “ultima cena”, dove campeggia la scritta “uno di voi mi tradirà”; oppure un Silvio con le sembianze da Rambo avente come sfondo una schermata di un videogioco; ancora Silvio pennellato su un fisico muscoloso sorridente su una motocicletta e sempre il Premier ritratto mentre boxa con Cassius Clay e Follini, ed in posa plastica nella disciplina olimpica della ginnastica agli anelli.
Cornacchione diverte ulteriormente con un progetto per metter su un monumento a Caserta dedicato a Berlusconi, illustrando al pubblico le varie bozze che il comico avrebbe già in anteprima mostrato a “Luigi” seduto in prima fila (Luigi Falco, Sindaco di Caserta – Forza Italia; n.d.r.). Si passa dunque alla rassegna di vari elementi, tutti rigorosamente con il “volto noto dell’amico”: il complesso scultoreo della Pietà di Michelangelo, Mosé, il David, il bronzo di Riace, la Venere di Milo e la Bocca della Verità.
Il comico interagisce con il pubblico chiedendo a costoro di fargli delle domande su Berlusconi, avendo quest’ultimo demandato lo showman a dare delle risposte. È comunque preparato con le “Faq” (Frequently Asked Question), le domande maggiormente proposte, che contrappone alle “Naq” (Never Asked Question), le domande che non si dovrebbero mai fare od alle quali il “povero Silvio” preferisce non rispondere (promesse agli italiani non mantenute, domande dei PM, ribasso delle tasse, etc…).
Cornacchione piagnucola dispiaciuto, asciugandosi con un fazzoletto grande quanto un lenzuolo, lamentandosi di quanto male vogliano al suo amico Silvio, che peraltro ha fatto la sua fortuna (…e lo dice stavolta senza ironia).
Peccato come il pubblico non abbia saputo cogliere al volo un momento che sarebbe potuto essere davvero esilarante per l’intero spettacolo: erano ormai parecchi minuti che il canovaccio del comico, interagendo con la platea, si era incentrato sui “comunisti” e sulle malefatte di quelli di sinistra verso il povero Silvio, quando ad un tratto si alzano d’improvviso due persone che lasciano i loro posti in prima fila per affrettarsi ad andare via, ma non certo per la piega che aveva assunto lo spettacolo (i loro visi sono difatti visibilmente divertiti). Cornacchione blocca il suo monologo e, incuriosito, chiede più volte al pubblico chi sono costoro. Silenzio glaciale tra la folla. Nessuno ha il coraggio di rispondergli che uno di quei due signori è l’onorevole De Francicis, attuale presidente dell’Amministrazione Provinciale di Caserta. Di centro-sinistra, manco a farlo apposta.
 

Consulta il programma completo

 
 

 

 

 

 

 

foto di M. Amato

©  Casertamusica

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.