VII rassegna di Arte Sacra: Le vie della croce

Casertavecchia (CE) – dal 3 al 18 Settembre 2005

Comunicato e articolo di Lorenzo Di Donato


Il 3 settembre, nel Duomo di Casertavecchia, è stata inaugurata la VII Rassegna di Arte sacra “Le Vie della Croce”, a cura della Sezione Casertana dell’UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani.
La bontà delle opere in mostra è testimoniata dalla presenza dei seguenti artisti espositori: Mykola Borsuk, Michelangelo Cice, Raffaele Di Tommaso, Domenico Guida, Carmela Infante, Angelo Mirra, Antonio Notari, Gianni Perna, Francesco Russo, Anna Ruggiero, Giuseppe Tocchetti, Beatrice Squeglia, che hanno risposto al tema proposto con grande sensibilità ed artistica aderenza.
Mons. Antonio Pasquariello, Vicario della diocesi di Caserta, all’iniziale sua domanda :”Perché le vie? Non è sufficiente la via della croce, la cosiddetta “via Crucis”, per arrivare alla cima della collina per essere crocifisso?”, arriva a rispondersi-ci che se il discepolo cristiano è colui che “prende la sua croce” per seguire Gesù attraverso il rinnegamento di se stesso ed il servizio dei fratelli, non vi possono che essere tante croci e tante vie diverse.
Il presidente della sezione casertana dell’UCAI, dr. Angelo Mirra, ci informa che l’UCAI fu fondata nel lontano 1945 e riconosciuta in campo europeo nel 1948. La sezione di Caserta nacque, voluta da mons. Nogàro, nel 1997, e fu tenuta a battesimo dal valente architetto e frate minore padre Angelo Polesiello.
Numerose e di ottimo livello artistico e culturale sono state le attività della sezione di Caserta, con momenti espositivi nelle diocesi di Aversa, Benevento, Capua, Cerreto Sannita, Napoli, Pozzuoli, etc., nonché a Roma e a Modena.
Il consulente Ecclesiastico sac. don Pietro de Felice così sintetizza le attività della Sezione Casertana dell’UCAI: “Essa intende sottolineare, con la vitalità che la contraddistingue, che la Fede è vivere eternamente l’oggi di Dio esprimendola con il linguaggio sempre attuale dell’arte e proponendola alla meditazione, anzi, alla contemplazione di ognuno di noi per la nostra elevazione sia culturale che religiosa”.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 settembre, con apertura quotidiana dalle 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 ogni giorno.
 

comunicato

Organizzata dall’Ucai di Caserta, presidente Dr. Angelo Mirra, la VII rassegna di Arte sacra che si avvarrà della splendida location del Duomo di Casertavecchia. L’inaugurazione è prevista per sabato 3 Settembre alle ore 18 e resterà aperta secondo gli orari del Duomo, ovvero dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19. Espongono: Mycola Borsuk, Michelangelo Cice, Raffaele Di Tommaso, Domenico Guida, Carmela Infante, Angelo Mirra, Antonio Notari, Gianni Perna, Anna Ruggiero, Francesco Russo, Beatrice Squeglia, Giuseppe Tocchetti.
La consulenza ecclesiastica è affidata a Don Pietro De Felice

 

 

Beatrice Squeglia: "Mater matuta"

 

Mikola Borsuk: “Non abbiamo visto ma crediamo”

 

Anna Ruggiero: “Nel tempo”

 

Giuseppe Tocchetti::”Le vie della croce”

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.