Artestate: Progetto De Rege

Casagiove – 8 Settembre 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Casagiove, 8 Settembre. La serata centrale della manifestazione estiva della Città di Casagiove è stata dedicata alla “riscoperta” di due concittadini che hanno profondamente rivoluzionato il cabaret moderno innestandovi quella vena di follia creativa tipica di una mente meridionale. A “far festa” numerose autorità - il Sindaco di Casagiove, Vincenzo Melone, il Ministro alle Comunicazioni, Mario Landolfi (casertano), il giornalista e scrittore, Nicola Fano, il Direttore Artistico di Artestate, Enzo Varone ed il giornalista, Andrea D'Errico- ma non moltissimi cittadini segno che forse si è aspettato un po troppo per “riscoprirli”. Eh, si, probabilmente 70 anni fa anche i più piccoli avrebbero saputo dirvi chi erano Guido e Ciccio (Giorgio per l’anagrafe) De Rege, e ben lo sapevano anche tutti i frequentatori di teatri italiani.
Loro è la battuta “Vieni avanti cretino” che molti credono creata dalla coppia Walter Chiari e Achille Campanili e che invece è il parto di questi due fratelli “napoletani di Caserta” come ebbe a definirli Beniamino Maggio (anche perché la provincia a quel tempo era stata soppressa).
Grande impulso alla riscoperta della vita artistica dei De Rege è stata data dalla pubblicazione del libro di Fano “De Rege Varieta – Biografia probabile di un duo comico”: l’autore nel corso della conferenza, che ha preceduto la proiezione del film, ha raccontato alcuni degli aneddoti più curiosi.
Il film proiettato a fine serata, “Gli Allegri Masnadieri” del 1937, nell’insieme è semplice ma gustoso e spontaneo, e senza l’artificiosità che contraddistingue molta della cinematografia attuale
La serata si è conclusa guardando al futuro: il progetto De Rege è solo agli inizi, nel corso dell’anno sentiremo ancora parlane.
 

Nicola Fano

 

Guido e Ciccio De Rege

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.