Atellana Festival 2005 IV Edizione

Succivo (CE) – dall’8 all’11 Settembre 2005

Comunicato stampa


L'associazione Arci Spaccio Culturale presenta, per il quarto anno consecutivo, Atellana Festival, manifestazione musicale riservata a gruppi di giovani musicisti non professionisti.
La manifestazione, nata nel 2002 e giunta alla sua IV edizione, si compone di una rassegna musicale atta a dare la possibilità ai giovani artisti di farsi conoscere in uno più ampio contesto. Atellana Festival - IV Edizione non è un concorso a premi, ma si propone di essere una vera e propria vetrina per i giovani musicisti del nostro territorio.
L'edizione 2005 del festival sarà titolata Diritti senza confini e sarà dedicata alla promozione di due petizioni popolari, promosse da un folto comitato nazionale, per la ratifica della convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie e per una cittadinanza europea di residenza (www.dirittisenzaconfini.it).
Saranno ospiti alla prossima edizione Giorgio Canali (CCCP, ex CSI, PGR) e i Rossofuoco e i CFF e il Nomade Venerabile (sabato 10 settembre), i CDT e i A Toys Orchestra (domenica 11 settembre).


Gruppi partecipanti

Ecco gli artisti che si esibiranno giovedi 8 e venerdì 9 per la IV Edizione del Festival di Atella, scelti tra le tante demo inviate all'organizzazione:
- Miriam in Siberia
- Iride
- Contrò
- LEV
- Sovversa
- Iristea
- Ablepsya
- La'Broster
- Nadir
- Sleeping Beauty
- A New Damage
- Under_Score
 

Il cast

Giorgio Canali - Il mio rock color rossofuoco
Storico chitarrista al fianco di Giovanni Lindo Ferretti prima nei Cccp, poi nei Csi, oggi nei Pgr, già collaboratore dei primi Litfiba, Giorgio Canali ha anche avviato una carriera solista che lo ha portato a realizzare alcuni album di rilievo. segue [http://www.ondarock.it/Canali.html]

...A Toys Orchestra - Estetica lo-fi
Il nome "...A Toys Orchestra" si sussurrava già da qualche anno, precisamente dopo l'uscita del sorprendente esordio intitolato "Job". Oggi viene è citato sempre più spesso ed i motivi sono chiari: un gruppo sincero, partito da un lo-fi schietto ed arrivato ad una maturazione tanto coerente quanto originale. segue [http://www.kronic.it/int_get.asp?sId=1174]

CFF e il Nomade Venerabile - Ghiaccio
I C.F.F. e Il Nomade Venerabile sono un gruppo che sta attirando l'attenzione della critica: vuoi per il senso di mistero di cui si circondano con un nome piuttosto enigmatico e con un sound che va dalla più cupa new-wave ad un pop-rock teatrale, vuoi per un curriculum impressionante tra concorsi e partecipazioni, ma soprattutto crediamo per una proposta coraggiosa che riesce a fare dei propri limiti delle precise caratteristiche. segue [http://www.mescalina.it/musica/gruppi/disco.php?id=840]
 

Diritti Senza Confini

Incontro / dibattito a tema: Partecipazione e Diritti di Cittadinanza per gli Immigrati a cui parteciperanno:
Rosa D'Amelio, Assessore Regionale all'Immigrazione
Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci Nazionale
Melinda Di Matteo, Presidente Arci Campania
Francesca Coleti, responsabile immigrazione Arci Campania
Michele Colamonici, segretario generale CGIL Caserta

L'incontro, fortemente voluto sia dallo Spaccio Culturale sia dai dirigenti ARCI Regionali e Provinciali, vuole essere un punto di incontro per riorganzizzare sui vari piani locali le azioni in favore di un integrazione che sia dei diritti sociali e che si trasformi in partecipazione attiva, inoltre perno della serata sarà la petizione "Diritti senza confini" che si propone la ratifica della convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie e per una cittadinanza europea di residenza (www.dirittisenzaconfini.it). A favore della petizione, che ha visto i circoli ARCI in prima fila, si sono già raccolte nella regione Campania più di 3000 firme e l'incontro vuole essere un'ulteriore spinta verso la conclusione della campagna che sarà nell'Ottobre 2005.
 

ModArte

Storie di Moda - Il mito e la storia di Atella narrati attraverso il costume.
Spettacolo di ModArte di Daniela Mascia, testi di Giuseppe Benincaso.
 

Il programma completo

Giovedì 8
ore 18.30 - incontro / dibattito: Partecipazione e Diritti di Cittadinanza per gli Immigrati
ore 21.30 - eliminatorie Atellana Festival

Venerdì 9
ore 20.30 - spettacolo di ModArte
ore 21.45 - eliminatorie Atellana Festival

Sabato 10
ore 21.00 - CFF e il Nomade Venerabile
ore 22.00 - Giorgio Canali & Rossofuoco

Domenica 11
ore 21.00 - finale Atellana Festival
ore 22.00 - CDT
ore 22.30 - ...A Toys Orchestra
www.spaccioculturale.org 

 

Giorgio Canali

 

CFF e il Nomade Venerabile

 

A Toys Orchestra

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.