Solopaca Folk Festival 2005

Solopaca (Ce) – dal 10 al 13 Settembre 2005

Comunicato stampa


L'appuntamento con il Folk Festival 2005 di Solopaca è ormai prossimo e la lettura degli eventi che l'associazione Tabula Rasa ha messo a punto ci consentirà di "camminare"per alcune serate nelle sonorità folk con armonia e
soddisfazione.
Si partirà il 10 settembre con la pizzica salentina degli Aioresis e dei Mediterrae Ensemble ai quali si aggiungerà nella stessa serata la tradizione campana dei Multietnica. Nella serata di domenica 11 si esibiranno il gruppo sannita dei Viento ed i casertani di Cantica Popularia, il lunedì 12 troveremo i gruppi folk: Le Loup Garou e Riserva Moac. Il Festival sarà concluso, martedì 13, dal concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
L'occasione è unica per divertirsi e per apprezzare l'autentica tradizione musicale di quelle regioni che hanno "costruito" il folk italiano. Ognuno di questi gruppi ha ricevuto riconoscimenti ed apprezzamenti per l'impegno profuso
nella ricerca musicologica e per l'attenzione alle sonorità. Un ulteriore plauso bisogna riconoscere agli organizzatori del festival per aver incluso nel cartellone il gruppo storico della NCCP che ha attraversato da protagonista la musica popolare italiana ed europea degli ultimi trent'anni e che ha avuto il merito di avvicinare più generazioni all'universo folk.

 

L'insieme degli eventi e la qualità dei gruppi che saranno presenti nelle serate del Folk Festival di Solopaca, promosso dalla Proloco di Solopaca in collaborazione con l’Associazione Tabula Rasa, ci offrono un'ottima occasione per riflettere con attenzione sull'universo folk ed in particolare, su i suoi contenuti.
La strada aperta agli inizi degli anni ' 60 dalle ricerche di Roberto De Simone e successivamente di Eugenio Bennato, hanno consentito al grande pubblico di avvicinarsi ad un ambito musicale ai più sconosciuto. Lo sviluppo successivo dell'etnomusicologia ha consentito di fondere la tradizione della musica popolare con i metodi delle scienze sociali, producendo dei risultati che hanno permesso di scoprire come le diversità tipologiche della musica popolare sono il prodotto delle contrastanti storie delle popolazioni italiane ed europee.
E' bello vedere (come di recente è accaduto con la "Notte della Taranta"), veri e propri festival musical-tematici che offrono al vasto pubblico la possibilità di riscoprire e confrontarsi con le proprie origini musicali, abbandonando il divismo consumistico imposto dall'arroganza delle multinazionali discografiche e dalla debordante e martellante offensiva televisiva.
Approfittare della presenza dei Viento con le loro sonorità sannite, dei Cantica Popularia con i canti tipici della Terra di Lavoro, dei Multietnica che approfondiranno le diverse sonorità campane, gli Aioresis e i Mediterrae Ensamble che ci avvicineranno alla pizzica salentina, senza dimenticare la Riserva Moac e le Loup Garou che ci proietteranno nel folk-over e nel jazz, la naturale ed organica conclusione del Festival verrà affidata alla grande professionalità della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Ognuno dei gruppi prima citati ha alle spalle una storia fatta di partecipazioni a manifestazioni folk nazionali ed internazionali, nelle quali sono stati sempre apprezzati per la qualità delle loro ricerche musicali, ottenendo premi e riconoscimenti. E' opportuno ricordare che il gruppo dei Cantica Popularia con grande passione e disponibilità, offrirà uno stage di approfondimento nella giornata di domenica 11 settembre, completamente gratuito, a coloro che vorranno approfondire i contenuti e le caratteristiche del nostro folk. Martedì 12 settembre ci sarà una tavola rotonda che riguarderà lo stato di salute, presente e futuro, della musica popolare in Italia Meridionale, interverranno Fausta Vetere e Corrado Sfogli della NCCP, Enzo Matarazzo dei Viento, Pasquale Carusone e Antonella Izzo dei Cantica Popularia

 
 
 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.