Da Annibale a Garibaldi: I Percorsi della memoria

Capua (Ce) – 10 e 11 Settembre 2005

Articolo di Pia Di Donato


Capua, 10 e 11 Settembre. Una gemma della provincia, la più antica ma anche viva e vitale, per due giorni si è animata sin dentro ai vicoli. Veramente notevole lo sforzo sia degli organizzatori e sopratutto dei capuani stessi, che hanno arricchito il programma con iniziative particolari. Quella cui ho potuto partecipare completamente è stata i  “Percorsi Della Memoria a Capua”: nelle giornate di Sabato e Domenica una visita della Città (non a caso ho usato la maiuscola) in otto quadri con attori/ personaggi della storia di Capua, a cura dell'associazione culturale Architempo e Libreria Guida Capua. Invece della solita visita, un percorso animato dai personaggi che hanno fatto grande Capua e che ci hanno fatto rivivere, ora ridendo ora angosciando, alcuni momenti della ricchissima storia. Mi fa piacere ricordarli tutti: Pier delle Vigne, Pulcinella (maschera ideata da Silvio Fiorillo, capuano), il Vescovo Landolfo fondatore di Capua Longobarda, i fratelli Ettore e Porzia Fieramosca, Giuseppe Martucci compositore capuano, le donne vittime della violenza di Cesare Borgia durante il Sacco di Capua, Ferdinando Palasciano uomo di vastissima cultura (un Pico della Mirandola del 1800), Padre Camillo Pellegrino, letterato capuano.

I testi della "visita animata" sono stati tutti preparati da Marco Palasciano, che ne ha curato anche la ricerca storica, mentre hanno recitato gli attori della compagnia teatrale Mutamenti, tutti bravissimi e concentrati nonostante i pesanti paludamenti e un sole feroce che però ha favorito la visita.

Il numero dei "visitatori itineranti-spettatori" è stato notevole: nella mattinata di domenica non meno di un centinaio e poco di meno il sabato.

Soddisfazione nelle parole dell'ideatore, Giuseppe Bellone, che ha promesso una ripetizione della visita ed un sentito applauso a conclusione della lunga visita (circa 2 ore e mezza) ha testimoniato il gradimento dell'iniziativa.

Nella speranza che l'evento si ripeta, vi inviatiamo a godervi le foto di tutti i personaggi che abbiamo menzionato.

 

Il programma della manifestazione

 

 

Pier delle Vigne

Pulcinella

Vescovo Landolfo

Ettore e Porzia Fieramosca,

 

Giuseppe Martucci

 

le donne vittime della violenza

 

Ferdinando Palasciano

 

Padre Camillo Pellegrino

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.