Il Borgo dei Mestieri: Paese ospite il Marocco

Limatola (BN) - 17 e 18 settembre 2005

Comunicato stampa


La Limatola che produce espone i suoi prodotti all’ombra del Castello medievale, nella piazza della fontana dedicata alla castellana Margherita de Tucziaco. La manifestazione è ideata e organizzata dalla Pro Loco Limatola in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Due giorni di Artigianato, Gastronomia, Musica, Arte e Incontri. In piazza si potranno ammirare i lavori artistici in pietra della Mondial Pietra, quelli in ferro di Royal Metal, i capolavori di decoupage di Birò, la lavorazione del marmo di Stones, le incisioni di Artistica Marmi, i caminetti di Ceramiche Fedele, i preziosi cammei e le gouaches di Carmela Gesuele, l’oggettistica orientale di Fancy Shop, gli arredamenti di D’Agnese. Per la gastronomia, oltre alle specialità culinarie proposte da Le Follie dello Chef, si potranno degustare i sottoli dell’Azienda Ciommiento e i prodotti da forno del Panificio Franco Viscusi.
La manifestazione propone due mostre dedicate ai beni storici-artisci di Limatola: una in collaborazione con la Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. per le Province di Caserta e Benevento e l’altra sul Castello, realizzata dal fotografo Gigino Nostrale. Entrambe documentano lo stato di abbandono in cui versano i tesori artistici di Limatola, alcuni sono ormai inaccessibili, come lo stesso Castello.
“Con Il Borgo dei Mestieri - ha affermato, Filomena Marotta, presidente della Pro Loco- ci proponiamo di promuovere le attività produttive del territorio parallelamente ai luoghi più suggestivi e storicamente importanti di Limatola. La manifestazione è una festa, ma vuole essere soprattutto una proposta: non possiamo voltare le spalle alla nostra Storia. Il Borgo, il Castello medievale che, a quanto pare il Comune ha acquistato, possono diventare trainanti per lo sviluppo economico-turistico di questo Paese, tanto più che Limatola è a soli pochi chilometri da Napoli e a due passi da Caserta. E’ da troppi anni che si ragiona su questa possibilità. Un primo passo pare sia stato fatto da questa Amministrazione, ma ora, all’intraprendenza degli imprenditori, che si sono fatti da soli, si dovrebbe affiancare un’imprenditorialità amministrativa che metta a frutto le potenzialità del territorio. E’ questo il nostro augurio. Le mostre che proponiamo servono soprattutto a far capire che non si può più perdere tempo. Mi preme ringraziare tutti gli imprenditori che hanno creduto in questo progetto e voglio fare gli auguri ad un’Azienda che quest’anno festeggia i trentanni di attività la Sidermar, una fabbrica di chiodi per l’edilizia e imballaggio, fondata da Gaetano Marotta nel 1975”.
Paese ospite de “Il Borgo dei Mestieri” è il Marocco. Grazie alla collaboarazione con l’ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) si terrà una mostra di artigianato marocchino e una mostra fotografica firmata da Asmà Es-Souni. Per l’occasione, Le Follie dello Chef omaggerà il Paese nordafricano proponendo un piatto della tradizione culinaria marocchina.
La festa non si svolgerà solo nel centro storico. Dalla località Prise, domenica 18, a partire dalle ore 18 si potrà osservare il borgo di Limatola e la valle del medio Volturno da una delle mongolfiere di Fragneto Monforte. Domenica mattina, visita guidata gratuita dei monumenti più importanti di Limatola a cura dell’Associazione “Ave Gratia Plena”. Nel pomeriggio, alle 17 ci sarà un momento dedicato ad Alberto Marotta, lo scrittore scomparso di recente. Nella piazza della Fontana Margherita de Tucziaco verranno lette alcune sue poesie. Info: www.prolocolimatola.it.
Programma
17 settembre
Ore 10 L’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” in visita agli stands degli espositori
Ore 11 Inaugurazione delle Mostre:
“Marocco: tocchi eterni”, immagini e artigianato marocchino di Asmà Es-Souni, in collaborazione con l’ A.N.O.L.F.
“Un Castello tra fascino e degrado”, le foto di Gigino Nostrale
“Alla scoperta dei tesori artistici tra distruzioni e recupero” in collaborazione con la Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. per le Province di Caserta e Benevento
intervengono: Michele Parisi, Sindaco di Limatola; Filomena Marotta, Presidente Pro Loco Limatola; Giuseppina Miele, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci”; Giovanna Petrenga, Soprintendente B.A.P.P.S.A.E. per le Province di Caserta e Benevento; Saady Mohamed, Copresidente nazionale A.N.OL.F; Gigino Nostrale, fotografo; Asmà Es-Souni, fotografa
Ore 17, Piazza Fontana Margherita de Tucziaco
Inaugurazione. intervengono: Michele Parisi, Sindaco di Limatola; Filomena Marotta, Presidente Pro Loco Limatola; Sandra Lonardo, Presidente del Consiglio regionale della Campania; Giorgio Nista, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento
Rino Vitelli, Amministratore Ept di Benevento;
Ore 18, Spettacolo di burattini per bambini, pop corn e zucchero filato
Ore 19 Via Schiavi, Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena" in “Suoni e parole d'altri tempi”
Ore 20 Gastronomia alla fontana - Artisti di strada
Ore 21 Concerto di musica popolare

18 settembre
Ore 10,00 Apertura degli stands artigianali e delle mostre; visite guidate nel Centro storico a cura dell’Associazione “Ave Gratia Plena”
Piazza Fontana Margherita de Tucziazo,
Ore 12,00 Gastronomia alla fontana
Ore 17,00 “Alberto: scrivere per vivere”, un omaggio ad Alberto Marotta, regia di Luigi Vigliotti
Ore 18,00 Loc. Prise, La Vallata del Medio Volturno in Mongolfiera
Ore 20,00 Gastronomia alla fontana: Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena" in Suoni e parole d'altri tempi- Artisti di strada.
Ore 21,00 Musica con “Il vecchio concertino napoletano”

Ed inoltre:
Mongolfiera
Domenica 18 settembre a partire dalle ore 18, possibilità di ammirare la vallata del Medio Volturno da una delle mongolfiere di Fragneto Monforte.

Marocco
Mostra fotografica e di artigianato sul Marocco. Da assaggiare il piatto tipico marocchino che propone “Le Follie dello Chef” insieme ad altre specialità gastronomiche.

Visite guidate
Prenota la tua visita guidata gratuita ai monumenti più importanti di Limatola per domenica 18 settembre alle ore 11. Chiedi all’info point Pro Loco.

www.prolocolimatola.it e-mail: limatolanet@libero.it
 
 
 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.