Incontri alla libreria Guida Capua: Alessandra Amitrano

Capua (Ce) – 26 Settembre 2005

Comunicato stampa


Riprende lunedì 26 settembre, ore 20.30, la stagione degli eventi culturali alla Libreria Guida di Capua e lo fa con una novità: una rassegna intrigante dal titolo “Libri da?sera”. Una serie di appuntamenti che ci accompagneranno tutto l’anno, in cui i lettori potranno ascoltare e chiacchierare con gli autori in un orario più comodo e rilassato. Un gradevole momento di incontro, sottolineato dalle parole dei libri più interessanti del panorama editoriale, e accompagnato dalle degustazioni di prodotti tipici a cura di Tipicando, il circuito del tipico che per sua natura concilia arte, cultura e buona cucina, e che da quest'anno è partner della libreria Guida Capua.
Ad inaugurare “Libri da?sera” ci sarà Alessandra Amitrano, autrice del romanzo “Broken Barbie” (Fazi editore). Un esordio spiazzante quello della trentacinquenne scrittrice napoletana, trapiantata a Roma, che ha suscitato immediatamente entusiasti consensi di pubblico e critica. “Broken Barbie” è la storia di Stella, una ragazza “broken”, spezzata, anche se nessuno riesce a vederlo. Stella detesta la sua città, Napoli, la puzza delle strade, la gente che ci vive, il mare, Mario Merola, Roberto Murolo, la luna, il sole, i tifosi e Maradona. Alterna momenti di vorace bulimia, in cui divora enormi quantità di cibo, a momenti in cui non mangia nulla. Cerca ossessivamente quelli come lei, quelli rotti dentro, e passa da una storia all'altra cambiando continuamente città, rifiutandosi ostinatamente di crescere, forse perché vuole piacere a quell'uomo bello e triste, il suo papà, che è attratto morbosamente da lei.

Ad accompagnare Alessandra Amitrano durante la presentazione ci sarà Matteo De Simone, psichiatra e sceneggiatore, vincitore nel 1994 del “Premio Solinas” per la migliore sceneggiatura cinematografica, e ancora oggi autore di sceneggiature in concorso per il David di Donatello e il Festival del Cinema di Venezia. Come psicoanalista si occupa del rapporto tra psicoanalisi e arte e, in particolare, studia le origini della creatività.
Durante la serata Tania Coleti leggerà alcuni brani, dandoci così un assaggio del sorprendente romanzo “Broken Barbie”.

 

Venerdì 30 settembre, ore 18.30, Bambini
Riprendono i laboratori per bambini della Libreria Guida Capua e dell’ass. Cult. ARCHITEMPO. Riparte l’ormai collaudato laboratorio di scrittura creativa per bambini a cura di Silveria Conte, “Fuori di Penna”, che l’anno scorso è terminato con la pubblicazione di un volume con i lavori di tutti i bambini e la vittoria del premio nazionale di letteratura per l’infanzia “I bambini si scrivono addosso” da parte di una delle partecipanti. Da quest’anno parte anche “Il Laboratorio di animazione teatrale” a cura della Compagnia teatrale per l’infanzia e la gioventù “La Mansarda” con la quale la nostra libreria da tre anni collabora per la rassegna “Città di Capua teatro per le scuole” al Teatro Ricciardi
Questa sera Silveria Conte editor, curatrice del laboratorio di scrittura creativa per bambini e Roberta Sandias, attrice, direttore artistico de La Mansarda Curatrice del laboratorio di animazione teatrale per bambini, incontrano genitori e bambini per illustrare i laboratori che partiranno da ottobre


Libreria Guida Capua 0823622924 guidacapua@libero.it

C.so Gran Priorato di Malta 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua Ce