Questa sera si recita? ... a soggetto!

Marcianise (CE) –  dall'11 Ottobre 2005

Comunicato stampa


Il gruppo artistico "Uno,nessuno e centomila", interno allo spazio aggregativo culturale UnartGroup di Marcianise, che ormai da tempo lavora come catalizzatore e promotore di manifestazioni artistiche, culturali e sociali su territorio provinciale, si propone di dar vita ad un vero e proprio laboratorio artistico, che vada ben oltre la pura attività teatrale, toccando i più svariati campi artistici, il tutto sotto la professionale e referenziata guida del M° Antonio Iavazzo.
”L’arte – come dichiarano Fabio Musone e Gianluca Montebuglio, coordinatori di U.N.C. – è cibo per la mente e per lo spirito, la nostra idea è quella di far confluire, partendo da una rivisitazione di un opera di Luigi Pirandello “Questa sera si recita a soggetto”, in un unico laboratorio-spettacolo tutte le espressioni artistiche, dalla recitazione al ballo, cercando di eliminare tutte le catalogazioni di generi e di stile, che sembrano quasi trasformare questo splendido mondo in una sorta di perfetto calcolo matematico. Ma l’arte è libertà e fantasia, l’arte è magia, la nostra sfida è quella di portare sul palco l’affascinante presenza di tutte le sue sfumature. A partire dall’11 Ottobre 2005, il laboratorio, sarà a cadenza settimanale tutti i martedì dalle ore 19,00 alle 22,00 presso lo Small L’Altrocinema – Sala Mostre uscita Caserta Sud Marcianise (CE) ed offrirà per gli studenti della Sun corsi gratuiti di sceneggiatura e ri-scrittura dell’opera , tecniche di recitazione (Stanislavskji,Strasberg..), dizione e fonetica, tecniche di mimo (metodo Decroux/Lecoq), danze etniche, espressione corporea, tecniche di respirazione e training psicofisico, improvvisazioni e libere interpretazioni , tecniche di massaggio/rilassamento. L’iniziativa, al di là del suo significativo profilo culturale, rappresenta un ulteriore e rilevante passo in avanti nel percorso artistico di “UnartGroup” che da sponsor di attività teatrali tra cui la rassegna itinerante“Il sorriso nelle città universitarie” e “La magia del musical- Le voci di Notre Dame de Paris” diviene produttore di rappresentazioni.
Un doveroso ringraziamento va tutti gli enti ed organismi che hanno mostrato particolare sensibilità ed attenzione verso l’iniziativa: la Città di Marcianise nelle figure dell’Assessore alla Cultura Alberto Abbate e del presidente alla Commissione Cultura Alessandro Tartaglione, la Commissione Bando 2005 per le attività culturali, formative e ricreative auto-gestite dagli studenti della Seconda Università degli studi di Napoli ed il Bigmaxicinema nella persona del coordinatore generale Carlo Chiaese"
Gli interessati possono contattare i referenti dell’iniziativa: Fabio Musone +39.338.2073858 o Gianluca Montebuglio +39.334.3261066 oppure info@unartgroup.org

Progetto Multidisciplinare
Corsi gratuiti di:
Sceneggiatura e ri – scrittura dell’Opera;
Improvvisazioni e libere interpretazioni;
Tecniche di Recitazione (Stanislavskji, Strasberg, ecc.);
Dizione e Fonetica;
Tecniche di Mimo (Metodo Decroux/Lecoq)
Espressione Corporea;
Tecniche di Respirazione e Training psicofisico;
Dinamiche di Gruppo;
Danze Etniche;
Tecniche di Massaggio/Rilassamento.

 

Venerdì 14 Ottobre alle 21.30, presso la sede di Via Santoro 37, Marcianise (CE), Festa del Libro (momento aggregativo culturale), con la Partecipazione dell’ass. Ingrid Nogueira di Caserta
Durante la serata: degustazione e vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale, Live Music con i bi-Folk - duo acustico (Mario Gravina, Nicola Fusco) e Sangria Party
Regaliamoci un libro! Tutti gli intervenuti potranno regalare un libro all’associazione, allo scopo di infoltire la libreria di unart *Spazio Aggregativo Culturale* , permettendo così una più ampia offerta Letteraria ai fruitori della sala Lettura.
La sala Studio e la sala Lettura saranno aperte dalle 10.00 alle 18.30 e rivolte a tutti gli studenti universitari di Terra Felix (Servizio Gratuito).

 

 

 

 
 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.