Autunno Musicale 2005: incontro con Luis de Pablo

Capua (Ce) – 15 Ottobre 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Capua, 15 Ottobre. L’apertura ufficiale dell’Autunno Musicale 2005 è affidata a Luis de Pablo (1930), uno dei principali compositori spagnoli viventi, che apre anche la sezione Vox Iberica: un omaggio ad una nazione mediterranea con la quale abbiamo non solo molte affinità ma anche molte testimonianze architettoniche nel meridione fra cui il Museo Campano, sede dei concerti della sezione.
La strutturazione del concerto è intrigante: è lo stesso autore, 75 anni ben portati e una forza interiore che traspare dalle parole, che spiega il suo percorso e la “lettura” dei brani
Ci racconta quindi di essere di Bilbao, città basca, e di non sentirsi legato, come molti suoi contemporanei, ne a compositori spagnoli del passato, come Albeniz (1685-1757), ne a quasi suoi contemporanei, come Arbos (1863-1939), e che la sua musica non risente nemmeno delle suggestioni del flamenco: “È la musica che potrebbe piacere ad uno nato a Bilbao”, afferma in modo semplice ma sibillino.
Ha anche idee ben precise per quanto riguarda la scelta degli strumenti da inserire in una composizione: l’unione di archi e pianoforte è per lui “contro natura” ovvero il modo di creare il suono è diverso e quindi inaccostabile. Quando è “costretto” ad accostarli cerca di trovare un modo diverso di farli dialogare: “Diverso, ma non è detto migliore” chiosa in modo ironico.
E' quindi il Trio Arbos – pianoforte, violino e violoncello- a “parlare” eseguendo melodie di non facile esecuzione e di ascolto, ricche di sincopati e di suoni-rumori: ma questa volta il sentiero tracciato dall’autore ci permette di districarci e di arrivare ad applaudire con convinzione le composizioni.
Ricordiamo infine che Lui de Pablo, grazie alla sua prolifica produzione e alla incessante attività internazionale, è riuscito a far uscire la Spagna dall’isolamento culturale a cui l’aveva relegata il regime franchista e la maggior parte delle sue opere è stata eseguita in prima esecuzione fuori dal suo paese

 

Consulta il programma completo

 

Luis de Pablo

 

Trio Arbos

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.