Raduno Regionale Dei Gruppi Archeologici Della Campania

Poggiomarino (CE) - 23 Ottobre 2005

Comunicato stampa


Nel segnalare il “Raduno Regionale Dei Gruppi Archeologici Della Campania” che si terrà a Poggiomarino (Na), organizzato dal Comitato Regionale della Campania dei Gruppi Archeologici d’Italia, invitiamo quanti fossero interessati ad un incontro per la costituzione del “Gruppo Archeologico Francesco Saverio Gualtieri” che avrà come “area di interesse” il ricchissimo “ager campanus”.

Prossimi appuntamenti e attività:

mercoledi 13 dicembre, ore 18 presso il Comune di Sparanise, il Gruppo archeologico terrà una lezione sull'ultimo ritrovamento Ipogeo di Caivano;

giovedì 15 dicembre, ore 18 presso il Centro La Meridiana, Viale Europa San Prisco (Ce), convegno sull'arte materica. Il tema: Metafisica del recupero e forme semantiche. Relatore Dott. Crescenzo Stellato (ns.iscritto);

N.B. E' necessaria ed opportuna la presenza di tutti. Potranno essere ritirate le schede di adesione e quindi di iscrizione al Gruppo Archeologico

Domenica 18 dicembre, ore 9, ai Cappuccini, Sessa Aurunca (ce), appuntamento con il Gruppo A. di Salerno e di Maddaloni per una visita a Sessa, Ventaroli e Carinola. Pranzo presso "Il Feudo" di Casale. Costo Euro 20.

giovedì 19 gennaio 2006, 3° conferenza del Prof. R.Palmieri sulla romanizzazione di Capua antica, presso Il Pilastro S. Maria C.V. (ce)
Mercoledì 18 gennaio 2006, alle ore 17, nella sala S.Augusto del Seminario Vescovile di Caserta si terrà la conferenza inaugurale del ciclo proposto dal Gruppo Archeologico Campano “Francesco Saverio Gualtieri”. Il gruppo, di recente formazione, si aggiunge a quelli già presenti sul territorio campano e avrà, come area di interesse, una considerevole parte dell’Ager Campanus, solo parzialmente interessato dagli altri gruppi archeologici.
La conferenza inaugurale del gruppo e del primo anno di attività sarà tenuta dal prof. Raffaele Palmieri, attualmente docente di epigrafia all’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, e verterà sulla figura cui è intitolato il gruppo: il Vescovo di Caserta Francesco Saverio Gualtieri (1740-1831).
La figura del Gualtieri è legata non solo alla carica che ricoprì dal 1818 al 1831, e che lo legò indissolubilmente alla nostra città tanto da essere sepolto nella Chiesa di S. Maria degli Angeli a S. Nicola La Strada, ma anche alla cultura e alla personale competenza come epigrafista.
La conferenza, sarà introdotta dal presidente del Gruppo archeologico campano Vincenzo del giudice, si arricchirà degli interventi del prof. Flavio Quarantotto e del direttore regionale Gabriele Addonisio, vedrà la partecipazione, oltre agli iscritti al neo-nato gruppo, di esponenti degli altri gruppi archeologici limitrofi e sarà allietata da un breve intervento musicale a cura dell'Associazione Culturale "Francesco Durante", Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte", a tema dal titolo “Musica medievale: Archeologia della musica o Invenzione di nuovi mondi sonori?”
La conferenza e le future attività seminariali del gruppo sono state rese possibili grazie alla disponibilità del Vescovo Raffaele Nogaro.
Nel corso della conferenza sarà presentato il calendario delle attività dell’anno 2006.
(vedi articolo)
Alcune note infine sul gruppo archeologico campano “Francesco Saverio Gualtieri”
Il gruppo si è costituito nell’Ottobre 2005 e, al momento, conta una dozzina di iscritti. Ne è presidente Vincenzo Del Giudice, coadiuvato da Crescenzo Stellato, vice-direttore, Lidia Falcone, Direttore Tecnico, Concetta Bologna, Responsabile Bibilioteca e Chiara Della Valle, Responsabile Mostre e visite Guidate, e ha fra gli scopi statutari la “individuazione, la tutela e valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali (archeologici, architettonici, ambientali, artistici, storici, archivistici, librari, demo-etno antropologici e geologici) dell'Agro Campano”

Per le iscrizioni la quota associativa annuale è di 30€ (20 per gli under 26, 25 per i familiari) e si può contattare il presidente Vincenzo Del Giudice al 380-3911724 per ulteriori informazioni

 

 

il simbolo del gruppo archeologico

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.