Retrò Autunno 2005 a Caserta: II edizione della mostra mercato di antiquariato

Caserta - dal 19 al 23 ottobre 2005

Comunicato stampa


Da mercoledì 19 ottobre e fino a domenica 23 si svolgerà, nel parcheggio sotterraneo di piazza Carlo III, la seconda edizione di Retrò Autunno, mostra - mercato di Antiquariato in Campania.
La manifestazione – per la quale fervono gli ultimi preparativi - vedrà la partecipazione di oltre 140 espositori provenienti da Caserta e dalla Campania, ma anche dal Lazio, dalla Sicilia e dalla Lombardia.
L’organizzazione dell’incontro, come quella del precedente appuntamento - è curata da Emilio De Lorenzo, giovane ma già affermato antiquario casertano, che si avvale, come nella fortunata precedente edizione, della sinergia con Intro, dinamica società di comunicazione e pubblicità cittadina.
“Caserta – ha dichiarato Emilio De Lorenzo – ha dimostrato in questi anni un’attenzione e una sensibilità particolare per l’antiquariato, che si sono espresse attraverso la partecipazione e la frequentazione degli appuntamenti più vari organizzati sul territorio da enti, associazioni, appassionati. In anticipo sui più importanti appuntamenti nazionali del settore, anche quest’anno la città diventa vetrina e contenitore prestigioso del settore antiquario. Come nella precedente edizione, anche questa volta i nostri sforzi organizzativi sono stati premiati: più di cento espositori, un indotto economico interessante per il comparto alberghiero i cui responsabili ci stanno già esprimendo la loro soddisfazione per le prenotazioni pervenute fino ad oggi ai call-center, il patrocinio e la collaborazione della Regione, della Provincia, dell’assessorato alle Attività Produttive cittadino, della Camera di Commercio. Ultimo, ma non ultimo punto a nostro favore, il contenitore prescelto. Il parcheggio Carlo III, uno dei più grandi d’Europa, ormai affermata testimonianza della qualità imprenditoriale del nostro territorio, riconosciuta anche dalla ribalta nazionale ed internazionale del mondo del cinema, dopo che il regista Paolo Sorrentino lo scelse quale set del fortunatissimo film “Le conseguenze dell’amore”, presentato con successo a Cannes e con il favore del pubblico nella sale di tutt’Italia ed infine consacrato dai premi David ottenuti. Per la seconda volta il parcheggio Carlo III diventa location di Retrò, aggiungendo una seconda tappa al percorso strategico della struttura, che è già importante biglietto da visita della nostra Caserta. Un successo cui ha contribuito, nel 2004, anche Retrò, vetrina antiquaria nel cuore di Caserta”.
“Retrò – spiega ancora De Lorenzo - può aspirare, dopo l’edizione 2004, ad entrare nel ristretto novero delle mostre di antiquariato di qualità. Fin dall’indicazione di mostra-mercato, infatti, si propone quale punto d’incontro di un’offerta di qualità con la numerosissima schiera di appassionati del settore, intenzionati a trovare sicurezza d’acquisto e certezza sulla provenienza degli articoli proposti. E’ questo il segmento nel quale vogliamo operare, nell’auspicio che l’appuntamento con Retrò diventi abitudine per i consumatori. E già raccogliamo interessanti conferme di interesse oltre confine, insieme a ulteriori segnali di riconoscimento. Quest’anno, infatti, saranno presenti a Caserta anche espositori spagnoli, che presenteranno in città esperienze e conoscenze acquisite nell’interessantissimo mercato di quel Paese. Mentre Retrò è già evento nel sommario-vetrina di e-@ntiqua.it, principale portale internet degli antiquari italiani”.t

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.