Laboratorio di Scrittura Lalineascritta

Capua (Ce) – da Ottobre 2005

Comunicato stampa


Libreria Guida Capua e Ass. Cult. Architempo presentano "Laboratorio di Scrittura Lalineascritta" a cura di Antonella Cilento (www.lalineascritta.it)
Corso di Primo Livello e Secondo Livello - novembre 2005/marzo 2006
Durata
6 incontri di 2 h ciascuno per ogni trimestre
24 ore totali

Quando
Ogni 15 giorni il Sabato pomeriggio (o il giovedì) h 16.30-18.30
Date del sabato :
I trimestre
5 novembre, 19 nov., 3 dicembre, 17 dicembre, 13 gennaio, 27 gennaio
II trimestre
10 febbraio, 24 febbraio, 10 marzo, 24 marzo, 31 marzo, 7 aprile

Programma
Il Laboratorio di Scrittura Creativa Lalineascritta si propone di offrire ad ogni partecipante l’opportunità di scoprire il proprio personale ed esclusivo rapporto con la scrittura, stimolandone la creatività e l’immaginazione.
Il laboratorio vuole essere una vera e propria officina della scrittura, un luogo di confronto e sperimentazione di stili e modelli narrativi in sintonia con i bisogni espressi dai partecipanti al fine di favorire uno sviluppo armonico ed integrato dei due principali aspetti della scrittura - creazione e revisione - onde evitare che, da un lato, il creatore privo di disciplina si disperda e, dall’altro, che il revisore, tagliando e censurando il prodotto prima ancora ch’esso si esprima al meglio, impedisca la scrittura.
Nel corso degli incontri sono oggetto di discussione e di esperienza pratica il rapporto fra sensi e scrittura, il punto di vista, la microstruttura e la macrostruttura, il dialogo, i tempi narrativi, generi e stili, la struttura del racconto e del romanzo, il rapporto memoria/realtà/invenzione, l’ascolto e l’analisi di pagine d’ autore, editing e revisione dei testi prodotti.

Primo trimestre
I primi sei incontri del laboratorio sono finalizzati alla costruzione del racconto breve. Obiettivo del corso è fornire tecniche e strumenti per l’invenzione e la costruzione del testo a partire dalle narrazioni dei partecipanti: il laboratorio si articolerà in sessioni pratiche di scrittura e rilettura dei testi prodotti a partire da varie stimolazioni e in lettura e analisi di testi che ogni partecipante potrà sottoporre al trainer.
Saranno trattati gli aspetti pratico teorici dell’invenzione e della strutturazione di un testo breve, la storia del genere e i riferimenti alla letteratura contemporanea italiana, europea ed extraeuropea, il rapporto tra narrazione e racconto, l’uso dei sensi nella scrittura, la scelta del punto di vista, il trattamento del personaggio, la scoperta della voce narrante.

Secondo trimestre
Dedicato al romanzo e alle sue forme, questa seconda fase del Laboratorio si occuperà del ritmo della narrazione lunga, del rapporto fra tempo e azione, dell’articolazione delle mappe della trama, del romanzo storico e di quello autobiografico. Anche in questa seconda fase saranno privilegiate le esperienze pratiche di scrittura, l’allenamento, la stimolazione sensoriale e l’invenzione.

Alcuni dei temi sviluppati nei dodici incontri
  • Liberare la voce: l’artigianato della scrittura e la paura del foglio bianco.
  • Breve storia della scrittura creativa; il creatore e il revisore; esempi pratici di scrittura.
  • I sensi e la scrittura: evocazione, racconto ed emozione. Produrre e far durare l’emozione.Attraverso stimolazioni che interessino i cinque sensi esempi di scrittura emotiva e sensoriale.
  • Perché quando iniziamo a scrivere una storia spesso la abbandoniamo? Le difficoltà della durata.
  • La voce e il punto di vista: “diventare” la storia. Il personaggio e il suo ambiente, l’uso delle persone nella narrazione e nel racconto.
  • Mettersi nei panni del personaggio e circolare nel suo ambiente; dalla prima alla terza persona, le varietà del narrare.
  • Microstrutture: dal mito alla storia. I generi e le forme del racconto. La memoria di finzione.
  • Fabula e intreccio: effetti pratici nella scrittura del racconto. L’uso della memoria nell’invenzione.
  • Editing e revisione: correggere e reinventare il testo definitivo. Bibliografie sulla scrittura creativa.
  • Il romanzo come genere o come forma?
  • Breve storia dalle origini ad oggi del genere letterario più praticato dalla modernità.
  • Scene e sommari
  • Il tempo del racconto e il suo sviluppo. Quanto va veloce la vicenda, ritmi, piani di lavoro.
  • L’invenzione.La famosa idea da cui nasce la storia…
  • Dall’idea alla scrittura: le mappe
  • Da Stevenson a Roth, che forma hanno i romanzi, geometrie e dimensioni del romanzo-città o romanzo-corpo.

Storia (breve) del Laboratorio
Il Laboratorio di Scrittura Creativa Lalineascritta ideato e condotto da Antonella Cilento é nato a Napoli nel 1993 ed ha svolto sinora le sue attività presso associazioni, librerie, scuole, dipartimenti di salute mentale, pubbliche manifestazioni, centri di formazione per insegnanti fra cui il CIDI Napoli. Nei suoi tredici anni di attività il Laboratorio ha avuto sede per i suoi corsi annuali presso “evaluna - libreria delle donne”, nel 2001 presso "La Feltrinelli Libri&Musica", dal 2002 presso il centro di formazione ZerOstress. Dal 1997 al 1999, presso l’associazione N:EA, il laboratorio si é moltiplicato sperimentando un corso interculturale rivolto a cittadini stranieri. Dal 2005 Antonella Cilento presiede anche la Scuola di Scrittura “Le Scimmie” a Bolzano e tiene, dal 2000, stage in tutt’Italia. Nel corso degli anni, il Laboratorio ha promosso e realizzato presso scuole di ogni ordine e grado corsi di formazione per gli insegnanti e corsi formativi per gli allievi.
Il portale del Laboratorio (www.lalineascritta.it) propone inoltre corsi on-line condotti sempre da Antonella Cilento e segnala gli stages residenziali organizzati nel corso dell’anno (Ischia, Paestum, Baia, Napoli, ecc…).

Chi è il trainer
Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (ottobre 2005, Guanda). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann.
Collabora con “L'Indice dei libri del mese”, Il Mattino, Il Riformista. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1998 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Ha scritto numerosi testi per il teatro e la sceneggiatura di un corto per la regia di Sandro Dionisio e Mario Martone.
Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia. Ha scritto numerosi testi per il teatro. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.

Dove
Il laboratorio si svolge a Capua “Città d'arte e di studi”
“La città di Capua, racchiusa tra il fiume Volturno ed una possente cinta muraria è ricca di antichi palazzi, di un incredibile numero di chiese e di un museo di straordinario interesse”
www.capuaonline.com

Chi siamo
Libreria Guida Capua
Le lezioni si terranno nella saletta degli eventi della Libreria Guida Capua.
Situata nello storico Palazzo Lanza, la libreria ha puntato sin dalla sua apertura sulla possibilità di intrattenimento al suo interno, unendo il tradizionale spazio dedicato ai libri ad uno dedicato in modo specifico all'attività culturale, alle presentazioni di libri, ai corsi di scrittura, ai concerti, al teatro, alle mostre d'arte. La libreria è affiliata Gruppo Guida, punto di riferimento nella commercializzazione di libri, nell'editoria e nella diffusione culturale, per tutto il meridione.
www.capuaonline.com/vetrine/libreriaguidacapua/
Ass. Cult. ARCHITEMPO
L’Associazione culturale opera in provincia di Caserta proponendo, annualmente un ricco calendario di eventi e manifestazioni, legati alla letteratura, al cinema, al teatro e alla musica, alle tendenze culturali dell'arte figurativa contemporanea, alla rivalutazione del patrimonio storico-artistico.
Cura l’ideazione e la realizzazione delle rassegne annuali sul teatro contemporaneo e di narrazione e del cinema d'autore del Teatro Ricciardi di Capua.

Il costo di ogni trimestre è di € 150
Per informazioni, programma completo e prenotazioni:
Libreria Guida Capua 0823622924 guidacapua@libero.it
C.so Gran Priorato di Malta 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua Ce
Ass. Cult. ARCHITEMPO 3389993220 3470482981

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.