L’Accademia Cimarosa in “Un dramma reale”

Aversa (CE) - 19 Novembre 2005

Comunicato stampa di Paolo Esposito


L’Associazione culturale “Accademia italiana Domenica Cimarosa” offre alla città di Aversa la rievocazione storica di un episodio drammatico, la cui portata storica andò senz’altro oltre le intenzioni dei protagonisti, con la speranza di riuscire a trasmettere l’interesse e la passione che nutre per la propria città. Nella notte del 18 Settembre del 1345, Andrea d’Ungheria, giovane e focoso sposo dell’altrettanto giovane e turbolenta Giovanna I d’Angiò, regina del Regno di Napoli, è barbaramente e proditoriamente ucciso in Aversa nell’antico Castello Angioino che poi verrà trasformato in un convento dei Celestini (oggi è sede della Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo nella centralissima via Roma). L’episodio ebbe conseguenze drammatiche per la città di Aversa che dovette sopportare le conseguenze dell’insano gesto— i sospetti furono subito puntati sulla regina— che causò le ire di Luigi il Grande, Re d’Ungheria e fratello del giovane assassinato, il quale fece mettere Aversa a ferro e fuoco e uccidere tutti coloro che erano indiziati di aver preso parte alla congiura. La Regina Giovanna si salvò rifugiandosi presso il Papa ad Avignone. Ora, in occasione del 660° anniversario di quell’avvenimento, l’Accademia Italiana Domenico Cimarosa organizza una giornata di attività culturali diversificate allo scopo di rendere partecipe i vari segmenti sociali della cittadinanza aversana di un episodio storico che ebbe conseguenze di varia portata per la città di Aversa. Seppur consci che temi storici di simile portata non possano essere trattati esaurientemente in una sola giornata, gli organizzatori confidano sulla versatilità della manifestazione e sullo spessore professionale degli «attori» a vario titolo coinvolti nello svolgimento della stessa affinché l’evento, come per altro già altri nel recente passato, possa suscitare l’interesse e il coinvolgimento di autorità, cittadinanza, studiosi e, quindi, riscuoterne ancora una volta il plauso.

L’evento si terrà sabato 19 Novembre ad Aversa e la giornata sarà suddivisa in tre diversi momenti.

- Dalle 9.30 alle 12.30 si terranno visite guidate gratuite nel centro storico cittadino che dalla Chiesa e dal chiostro della chiesa di Sant’Antonio al Seggio toccheranno anche la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo con quello che resta del castello angioino, luogo del misfatto. - - Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, presso la Sala Romano del Teatro Cimarosa si terrà un convegno di studi dal titolo “Gli Angioini ad Aversa”. Si passerà dall’analisi della presenza angioina ad Aversa con la prof.ssa Claudia Vultaggio, docente universitaria di Storia Medioevale alle testimonianza artistiche di età angioina ad Aversa con la prof.ssa Alessandra Saggese Perriccioli, docente universitaria di Storia dell’Arte Medioevale e di Storia della Miniatura. Il prof. Claudio Del Villano, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico Cirillo di Aversa e presidente dell’Associazione Il Corbo di Casaluce illustrerà invece la personalità di Giovanna I d’Angiò. L’incontro sarò moderato dal prof. Paolo De Marco, docente di Storia Contemporanea presso la SUN. In conclusione i saluti del Presidente dell’Associazione Cimarosa Enzo Maiorca.

- Alle 18.30 il programma della giornata chiuderà con uno spettacolo teatrale itinerante, che si terrà tra Piazza Municipio e il sagrato della Chiesa della Madonna di Casaluce, rievocante l'episodio dell'assassinio di Andrea d'Ungheria.

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.