Teatrando: programmazione di spettacoli teatrali amatoriali

Tutte le Domeniche alle 23:15 ed in replica il Mercoledì alle 15:00 su TELE1

Presentazione di Emanuele Esentato


Già da diversi anni il Teatro amatoriale vive un periodo di intensa attività. Aumentano con un certo interesse le iniziative a favore di queste realtà ma purtroppo, almeno in provincia di Caserta, non esiste un valido coordinamento che possa raggruppare le tante compagnie teatrali del territorio che con grandi difficoltà portano in scena i propri spettacoli. Spesso la realizzazione di questi lavori si concretizza con poche messinscene, in alcuni casi raggiungere le 3 repliche è un ottimo risultato. D’altra parte questa è la grande limitazione del Teatro che se da una parte lo rende “unico” in tutti i sensi, dall’altro, con la sua irripetibiltà, lo rende difficilmente fruibile a tutti coloro che per ragioni più disparate non frequentano le tante sale teatrali di Caserta e provincia. E così, spesso, il lavoro di mesi per preparare uno spettacolo tra le mille difficoltà delle prove, del “dove provare”, della vendita dei biglietti ad amici e parenti per non parlare dell’odissea vissuta dalle piccole compagnie nell’affrontare i problemi legati alla costruzione delle scenografie, tutte fatte rigorosamente in casa come, d’altra parte, i costumi, gli arredi …..ecc. , si esaurisce in poco meno di due ore, per carità, intense e piene di quella magia che solo il teatro sa dare ma sono pur sempre improponibili dinanzi a quella marea di ostacoli che si incontrano nel fare Teatro a Caserta.
La stagione estiva appena trascorsa ha visto, in tal senso, la seconda edizione del Calatiafestival 2005, un progetto che mira proprio alla creazione di questo grande cartellone dove possano trovare spazio tutte le compagnie amatoriali e per “amatoriali” ci riferiamo alla parte burocratica e non artistica o professionale (a molti non piace essere chiamati “amatoriali” quasi questo aggettivo si contrapponesse a “professionale” o peggio ancora “professionista”). Naturale prosecuzione dello spirito del Calatiafestival 2005 è “Teatrando”, la programmazione di spettacoli teatrali amatoriali ed in genere di arte che tutte le Domeniche alle 23:15 ed in replica il Mercoledi alle 15:00 su TELE1 porterà nelle case dei casertani il Teatro. E’ una iniziativa unica in Italia, non abbiamo notizie di altre programmazioni simili, aperta a tutte le compagnie che ne facessero richiesta contattando il coordinatore del programma Giovanni della Valle (all’indirizzo email info@calatiafestival.it  oppure al 339/8671150). Per accedere alla programmazione è necessario inviare una registrazione dello spettacolo (si raccomanda la qualità dell’audio) allegando:

- l’autorizzazione a mandare in onda lo spettacolo proposto specificando il titolo dello spettacolo, la compagnia, la regia e qualsiasi altro dato necessario ad individuare quello e solo quello spettacolo;

- note di regia;

- note sullo spettacolo;

- recapiti telefonici;

- curriculum della compagnia;

- almeno 1 foto di scena o della compagnia stessa

Il tutto va inviato alla sede legale de “I Teatrando” sita in via Appia 471, Maddaloni (CE) 81024 indicando sul plico la sigla “Teatrando - rassegna di teatro ed arte” . Il programma è ideato dalla compagnia teatrale “I Teatrando” con la direzione artistica di Emanuele Esentato in collaborazione con il sito www.casertamusica.com e TELE1.

 

Programmazione:

27 Novembre, la compagnia teatrale “I Teatrando” presenta "Miracolo ai Miracoli". Rielaborazione e Regia: Emanuele Esentato. (leggi le note)

4 Dicembre, Carla Vitantonio in "Brigante se more", liberamente ispirato a: “Le memorie di una brigantessa” di Vincenzo Labanca. Regia ed interpretazione: Carla Vitantonio. Musiche originali: Anton Thumiger

25 dicembre, la compagnia teatrale “I Teatrando” presenta "Miracolo ai Miracoli". Rielaborazione e Regia: Emanuele Esentato. (leggi le note)

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.