AFF Aversa Flute Festival

Aversa (Ce) - dal 24 al 26 Novembre

Comunicato stampa


Con la IV Edizione 2005 del Concorso Flautistico Internazionale Domenico Cimarosa di Aversa nasce la prima di edizione di “AFF Aversa Flute Festival”, organizzato dalla Città di Aversa, Assessorato alla Cultura, e dalla Associazione Musicale “Diaphonia”
I concerti di Aversa Flute Festival si svolgeranno nell’ambito della IV edizione del Concorso Flautistico Internazionale Domenico Cimarosa di Aversa che si svolgerà dal 24 al 26 Novembre e vede tre prove Eliminatoria - Semifinale e Finale. Quest’anno la partecipazione di circa 60 iscritti da 15 paesi del mondo riconosce all’iniziativa una valenza veramente internazionale.
Giuria del concorso: Maxence Larrieu, Josè Daniel Castellon, Antonio Amenduni, Francesco Ivan Ciampa, Carlo De Matola, Antonio De Matola.
Il primo premio Rotary Club di Aversa “Terra Normanna” verrà consegnato la serata finale in forma di concerto che si terrà il 26 novembre 2005 alle ore 21,00 all’Audtorium dell’Ex Macello di Aversa ,Via Lennie Tristano.
Calendario dei concerti
Mercoledì 23 Novembre 2005 ore 21,00, Auditorium Bianca D’Aponte
Ciro Liccardi (Italia) flauto, Amedeo Salvato (Italia) pianoforte
Giovedì 24 Novembre 2005, Chiesa del Monastero di San Francesco ore 21,00
Maxence Larrieu (Francia) flauto, Antonio De Matola (Italia) flauto, Pina Coni (Italia) pianoforte
Giovedì 25 Novembre 2005, Chiesa del Monastero di San Francesco ore 21,00
Josè Daniel Castellon (Francia) flauto, Antonio Amenduni (Italia) flauto, Pina Coni (Italia) pianoforte
Venerdì 26 Novembre 2005, Auditorium Ex Macello ore 21,00
Prova Finale del Concorso Flautistico Internazionale Domenico Cimarosa, Premio Rotary Club di Aversa "Terra Normanna", Orchestra Domenico Cimarosa, Direttore Francesco Ivan Ciampa

Confermata in grande stile la vocazione internazionale dell’ Aversa Flute Festival che in quest’occasione si avvale della presenza di grandi musicisti del panorama musicale internazionale, grazie al lavoro del Direttore Artistico Fabio Di Lella che anche quest’anno ha dato un impulso straordinario all’iniziativa con la presenza di:
Maxence Larrieu (Nato a Marsiglia nel 1934 considerato uno dei più importanti flautisti di questo secolo, un personaggio leggendario che ha dato un impulso straordinario alla musica ed al repertorio del suo strumento oltre 140 registrazioni su LP e CD. Per questa celebrità gli è stato conferito il titolo di “Officier de l’Ordre National du Merite” ed il riconoscimento di Cavaliere delle arti e delle Lettere, Le Figarò ha scritto di lui: il flauto incanterebbe se non fosse incantato da Larrieu?) in duo per questa occasione con Antonio De Matola flautista campano, dopo il diploma si è perfezionato con lo stesso Larrieu, si esibisce da solista con diverse orchestre: Kammerton, Lirico Sinfonica di Trapani, Novi Musici, I Sinphoniaci, Mario Gusella di Pescara, esibendosi in prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero (Stati Uniti, Germania, Svizzera)
Ciro Liccardi docente di flauto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Josè Daniel Castellon solista professore al Conservatoire Supérieur de Genève e all’" Haute Ecole de Musique " de Lausanne. Si esibisce da solista con l’Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra, Orchestre de Chambre d’Auvergne, Orchestre de Chambre de Paris, Orchestre de Chambre de Genève, Orchestre de Chambre de Lausanne.
Antonio Amenduni flautista concertista italiano Docente al Conservatorio di Bari e all’Accademia Musicale Pescarese e di Perugia, solista si esibisce in Italia e all’estero riscuotendo sempre unanimi consensi. Ha da poco inciso un cd in duo con Konstantin Bogino. Primo flauto per l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha suonato in festival internazionali esclusivi (Festwochen di Berlino, Musikfestspiele di Dreda, Tolosa, Roma) ha collaborato con l’orchestra della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.
Pianista del Festival Pina Coni giovane musicista campana di grande talento, promessa del panorama musicale internazionale.
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.