Eventi al Cafè Letterario Slowly

S. Maria C. V. (ce) - Dicembre 2005

Comunicato stampa


Giovedì 1 Dicembre, h 22,00, Fausto Mesolella
Già presente all’inaugurazione del CafèLetterario di S. Maria C.V. e divenuto una sorta di “padrino” per il nuovissimo punto di ritrovo artistico-culturale della città, il grande Fausto Mesolella ritorna per presentare il suo audio-libro: “I piaceri dell’orso”.
Fausto Mesolella - dal 1986 chitarrista degli Avion Travel, compositore e arrangiatore che festeggia nel 2005 quarant'anni di musica, e che divide progetti e canzoni con grandi artisti italiani e stranieri - debutta nella sua opera prima in tre nuove vesti: scrittore, performer e cantantautore.
Unico autore e interprete - se non per una sola canzone - di un libro e di un CD. Il racconto “I piaceri dell’orso”, in forma di monologo in prima persona, si svolge sul filo di un pensiero che gioca con il senso - unico, doppio, multiplo - delle parole, in assoluta mancanza di punteggiatura, se non per un’unica eccezione finale. Mesolella racconta la sua vita di uomo e di musicista negli aspetti più allegri e gratificanti ma anche in quelli più amari e deludenti, come in un flusso di coscienza, in una libera associazione di idee.
Nel CD “I piaceri dell’orso”, Fausto Mesolella innanzitutto presta la sua voce calda (e il tocco discreto della chitarra) al racconto, rivelando doti di abile performer, in una lettura intensa e ritmata, i cui timbri si accendono o sfumano secondo i momenti e le atmosfere. Una bella interpretazione (assolutamente non facile) di un testo “fluviale”, lineare solo all’apparenza, che aggiunge alla lettura l’emozione della presenza, il colore del suono.
Dalla lettura si giunge ad un vero e proprio spettacolo: le grandi doti di chitarrista, cantautore e performer di Fausto Mesolella, dal vivo, in uno show con la partecipazione di altri due Avion Travel di lungo corso: Mimì Ciaramella alla batteria e Vittorio Remino al basso.
Domenica 4 dicembre, h 21,00, "Omaggio a Totò" con la figlia Liliana De Curtis
A confermare l’impegno e la dedizione del nuovo punto di ritrovo artistico-culturale del CafèLetterario di S. Maria C.V., un importantissimo appuntamento: Liliana De Curtis presenta il libro “ Un principe chiamato Totò”.
Nato dalla raccolta di foto, testimonianze e "pinzillacchere" esposte in una mostra itinerante che ha fatto tappa in tutto il mondo, da Napoli a New York, questo libro riccamente illustrato è un tributo dedicato alla vita e alla carriera del più celebre comico italiano del Novecento. Presenta immagini e materiali inediti che ricostruiscono gli anni dei successi teatrali, cinematografici e televisivi di Totò, ma anche i documenti privati, tratti dall'archivio di famiglia, che riflettono le curiosità artistiche, letterarie, musicali e araldiche del "principe". Offre anche una ricca antologia di testimonianze di coloro che hanno conosciuto da vicino Totò: da Cesare Zavattini a Dario Fo, da Renzo Arbore a Mina.
A seguire, per lasciare gli intervenuti senza parole, la proiezione del video sulla vita di questo artista indimenticabile "Lei non sa chi è Totò".
Con Liliana De Curtis, ne parleranno il giornalista Antonio Migliozzi e Luigi Di Lauro.

Martedì 6, ore 16,00: Conferenza Stampa MitreoFilmFestival
Giovedì 8, ore 22,00: WineLoungeParty, Dj Daniele Merola
In arte DannyK, propone una sua particolare selezione musicale - riservata per il CafèLetterario - che insieme al vino in offerta, alle luci soffuse, alle candele ed al calore coinvolgente dello “Slowly” darà vita ad una serata magica…
Venerdì 9, ore 22,00: Thomas De Fuccia Sax Live
Performance live del grande ed estroso sassofonista ThomasDeFuccia: non credete di trovarlo sul palco nella SalaVerde, potrebbe essere ovunque.
Ad accogliervi all'entrata, su nella LoungeRoom (meglio nota come "il soppalco"), fra i tavoli, dietro al bancone con il barman Ivano: impossibile non restare a bocca aperta all'ascolto e alla vista della sua bravura!...grazie Maestro.
Domenica 11, ore 22,00: MusicaLive Blues&Swing, “Ratti in Cantina”
Formazione essenziale e funzionale ed esecuzioni trascinanti e molto ascoltabili, il duo è composto da: Max "Big" Gaudio, chitarra e voce, classe '58, musicista molto versatile e da Luciano "Lucky" Pesce, anni 23, tastierista autodidatta dall'età di 4 anni, piano e tastiera, voce e... basso con la mano sinistra. Molto divertenti i fraseggi "botta e risposta" che si scambiano durante l'esecuzione dei pezzi.
Mercoledì 14:
Cocktail con l’autore, ore 21,00, Antonio Franchini presenta il suo libro “IlGladiatore”, Ed.Mondadori
Giovani che combattono e vecchi che ricordano, atleti che si affrontano per sport e altri che si sfidano nei circuiti clandestini, uomini che realmente mettono a repentaglio la loro vita sul ring e lottatori-attori che inscenano una fragorosa commedia di finte botte per divertire un gruppo di bambini. Antonio Franchini scrivendo e Piero Pompili fotografando esplorano palestre di periferia e incontrano uomini il cui scopo di vita è il combattimento, facendo emergere i ritratti di uomini dalla personalità più complessa del previsto e sorprendenti quadri di ambienti.
MitreoFilmFestival, ore 22,30, Il “CafèLetterario Slowly” ospita il buffet di apertura del Mitreo Film Festival
Giovedì 15, ore 20,00: Festa di beneficenza “Leo Club”
Il “CafèLetterario Slowly” ospita la festa dei ragazzi dei Lyons che sarà rallegrata dal Sax di Thomas De Fuccia
Venerdì 16,
“Auguri di Natale” Associazione Fidapa, ore 20,00
Il CafèLetterario“SLOWLY” ospiterà l’incontro natalizio dell’associazione
Spettacolo con l’autore, ore 20,30
Carmelo Pittari presenta il suo libro “Storia della canzone napoletana” (Ed. Baldini&Castaldi) alternandosi con gli interventi musicali del chitarrista/cantante Gianni Festinese
La canzone napoletana è talmente bella e importante che ha resistito e resiste a tutte le volgarizzazioni e le manipolazioni cui è stata ed è ancora oggi sottoposta. Non esiste più come fenomeno di vasta portata, ma quello che ne resta è talmente forte e vitale da toccare e coinvolgere profondamente chiunque abbia care la poesia e la musica. E in un'epoca in cui le radici stesse della nostra cultura rischiano di essere abbandonate e dimenticate ritornare a studiarla e (soprattutto) ad ascoltarla ci sembra un gesto necessario e importante.
Domenica 18, ore 22,00: MusicaLive Musiche Tradizionali con “Piccolo dilemma sulle origini”
Quartetto composto da violino (Ascanio Travisano), chitarra/voce (Marco Merola), contrabbasso (Emanuele Sparta) e fisarmonica (Andrea Russo) in un viaggio sonoro alla ricerca del legame musicale tra le diverse culture.
Lo spettacolo prevede un viaggio sonoro che, partendo dalla Campania, passando per il Salento fino ad arrivare al Brasile e all’Argentina, tocca il repertorio tradizionale irlandese e le sonorità tipiche della musica balcanica e di quella Kletzmer.
Vuole sottolineare le peculiarità, ma allo stesso tempo le similarità che si presentano promiscuamente nei paesi del Sud inteso come periferia del mondo.
Mercoledì 21, ore 20,30: Cocktail con l’autore
Nell’ambito della Rassegna outsider la scrittrice Eliselle presenta il suo libro “Laureande sull’orlo di una crisi di nervi”, Ed. Effedue
Alessandra è una ragazza particolare: ha scelto una facoltà universitaria che nessuno sceglie mai, perché la storia sembra essere un genere fuori moda e senza alcun senso. Nei 4 anni di corso proiettata verso la tesi e il mondo del lavoro, gliene sono capitate di tutti i colori: disastri sentimentali, amicizie false, solitudine e tanti rospi da ingoiare. Un libro dedicato alle ragazze e alle giovani donne che vivono ogni giorno sulla loro pelle le situazioni spesso penalizzanti di un mondo ancora molto maschile nella sua concezione e nei suoi meccanismi di fondo. Un libro pensato per una lettura piacevole e divertente ma al contempo riflessiva, perché ciò che succede ad Alessandra in fondo succede alle ragazze ogni giorno. Un libro attuale e spiritoso che strizza l'occhio al romanticismo un po' particolare e ai rapporti tra amiche e tra uomini e donne della vita di oggi.
Venerdì 23, ore 22,00: Thomas De Fuccia “SaxLive&…”
Una sorpresa in clima natalizio: a chi sceglierà di abbinarsi il Maestro De Fuccia per augurarci buone feste? Piano, contrabbasso, percussioni, voce…venite a scoprire cosa ci ha preparato.
Sabato 24, ore 11,00: Pierluigi Tortora “LiveShow”
Che ci fa allo “Slowly” un attore/cantante con un chitarrista nel giorno della Vigilia di Natale…ad ora di pranzo?! Strenne, poesie napoletane e musiche natalizie a condire gli ultimi acquisti: noi vi auguriamo un Buon Natale così!

 

CafèLetterario"Slowly", Via Martucci (ex via Torre), 49, S. Maria C.V. (CE)
www.slowlycafe.it, slowlycafe@email.it

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.