Mostra di Riccardo Dalisi “Bricchi e bricconi”

Caserta - dal 3 Dicembre 2005 all'8 Gennaio 2006

Comunicato stampa


Si inaugura sabato 3 dicembre, dalle ore 18 alle 22, presso gli spazi espositivi Terre Blu in via Maielli 1-3 a Caserta, la mostra di Riccardo Dalisi “Bricchi e bricconi”.
L’inaugurazione al pubblico sarà preceduta, venerdì 2 dicembre alle ore 16,30, da una press preview, una visita in anteprima della mostra dedicata ai giornalisti. Nell’occasione saranno presenti il celebre designer napoletano Riccardo Dalisi e l’architetto e imprenditore casertano Giuseppe Coppola.
Filo conduttore dell’evento il caffè, tema caro a Dalisi, che vi ha dedicato una intensa attività progettuale ed espositiva; che ha disegnato prodotti per il caffè per Alessi, Cleto Munari, Rosenthal, Eschenbach e ha conseguito il premio Compasso d’Oro nel 1981.
A Caserta viene presentato l’ultimo lavoro in ordine di tempo, Vagon-lit, un servizio da caffè in porcellana di Capodimonte, con vassoio e caffettiera in acciaio e ottone, disegnato da Riccardo Dalisi per Terre Blu e proposto sul mercato lo scorso settembre al Macef, Salone Internazionale della Casa, a Milano.
Assieme a questo straordinario oggetto di design, sono esposti i prototipi, una nutrita collezione di bricchi e caffettiere di diverse misure, tra cui quelli in argento prodotti da Cleto Munari e Alessi, e numerosi oggetti-scultura realizzati da Dalisi nel corso degli anni, più volte esposti e pubblicati. I materiali raccolti concorrono a tracciare uno scenario culturale e progettuale nel quale inscrivere il lavoro di uno degli esponenti di punta del design italiano.
La mostra è realizzata in collaborazione con la delegazione campana dell’Adi, l’Associazione per il Disegno Industriale, e l’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta.
Se negli ultimi anni Terre Blu ha rivolto particolare attenzione alle esposizioni internazionali, nelle quali ha presentato e presenta periodicamente le nuove collezioni, con “Bricchi e bricconi” vuole adesso inaugurare un ciclo di eventi nella propria città. Ospitati negli ambienti del laboratorio, gli eventi “Terre Blu Design Exibition” suggeriscono una chiave di lettura privilegiata sul rapporto designer-azienda e creano un’occasione di scambio culturale con il pubblico, interagendo con il luogo stesso di produzione.
La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio.
 

 

 

Vagon-lit

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.