Natale alla Reggia 2005

Caserta - dall'8 Dicembre 2005 al 6 Gennaio 2006

Comunicato stampa


Dall’8 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006 il programma degli eventi organizzati dalla Soprintendenza
Si comincia il giorno dell’Immacolata, 8 Dicembre, con un concerto di mandolini e plettri a cura dell’Accademia mandolinistica napoletana diretta dal maestro Mauro Squillante, che avrà luogo nella Sala del Trono della Reggia alle ore 18.00
E sempre giovedì 8 dicembre, si inaugurerà negli Appartamenti reali la mostra dei presepi di artigianato contemporaneo a cura di Antonio Palmieri, Antonio Raucci e Alessandro Giliberti.
Un altro appuntamento musicale è previsto per martedì 13 dicembre, alle ore 18, nel Teatro di Corte, con il concerto del pianista Sergei Salov, a cura dell’Associazione Anna Iervolino di Caserta.
Giovedì 15, negli appartamenti storici, si inaugurerà la mostra di Luigi Stoisa “Dalla Terra” cui seguirà, nella Sala di Alessandro, il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera di Caserta, che faranno rivivere gli “Splendori del settecento Napoletano”.
Venerdì 16, alle ore 17.30 nel Teatro di Corte, serata dedicata alla “Fiamma olimpica” dei Giochi invernali di Torino 2006.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dal “Comitato nazionale del Viaggio della fiamma olimpica”e dal Coni provinciale di Caserta, in cui saranno presentati gli eventi organizzati in occasione dell’arrivo alla Reggia di Caserta, il 2 gennaio 2006, dei tedofori con la fiaccola dei XX giochi olimpici invernali. Martedì 20, nella Sala Giunone, alle ore 17, presentazione del libro di Mario Del Noce “Se ne riparlerà a Natale”. Interverranno oltre all’autore, il presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti Ermanno Corsi.
Il “Concerto per un giorno di festa” del 26 dicembre è divenuto un appuntamento tradizionale tra quelli che si svolgono alla Reggia.
Anche quest’anno a Santo Stefano, nel Teatro di Corte, alle ore 11,15 il Maestro Antonino Cascio e l’Orchestra da Camera di Caserta, proporranno brani musicali del repertorio natalizio.
Il 27, il 29 dicembre e il 6 gennaio, sono previsti tre appuntamenti dedicati ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori.
“La Reggia sotto l’albero – musiche, racconti e giochi intorno al presepe di corte” è il tema degli incontri organizzati negli appartamenti Storici, con i funzionari della Soprintendenza, gli operatori didattici di Arethusa, i soci del Lions Club Caserta Reggia e quelli del Centro di ricerca e sperimentazione musicale MCMLXXXI.
In programma la classica tombolata, i cori natalizi e i racconti delle antiche tradizioni del Natale a Corte.
Alla terza edizione è giunto invece il “Concerto di Capodanno” a cura del maestro Roberto De Simone, che dopo i successi del 2004 e dell’anno scorso, presenterà il 1 gennaio, nel suggestivo scenario del Teatro di Corte, in anteprima mondiale, uno spettacolo in occasione dell’apertura dell’anno mozartiano.
Le manifestazioni del “Natale alla Reggia” si chiudono come da tradizione il 6 gennaio con il “Concerto dell’Epifania”, a cura del Lions Club Caserta Host, in programma al Teatro di Corte alla ore 17.

Info: 0823.277345 -361- 380, 0823 448084, www.reggiadicaserta.org
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.