Sergio Bertoni presenta Francesca Rendinella

Il talent-scout casertano presenta la sua ultima scoperta

Articolo di Emilio Di Donato


Il giorno 8 Dicembre al teatro Gilda di Roma, si è svolta la finalissima del Festival di Ariccia edizione 2005, festival legato al nome di Teddy Reno e Rita Pavone che in passato ha dato inizio a carriere importanti come quelle della stessa Rita Pavone, i Rokes, Dino, Marcella Bella. Quest'anno ha vinto una giovanissima cantante di Foggia, Francesca Rendinella, ma nella sua vittoria c'è anche un pò di Caserta, in quanto Francesca è stata prodotta da Sergio Bertoni, che ha anche scritto testo e musica del brano vincente e collaborato agli arrangiamenti di Attilio Casati realizzati a Milano. Essendo Bertoni di Caserta, ne ho approfittato per complimentarmi con lui e fargli alcune domande sulla sua nuova "scoperta".

 

Emilio: Sergio, come è avvenuta questa tua scoperta?

Sergio Bertoni: Tramite l'emittente Radio Marte sono stato invitato al Festival "Il mare d'inverno" che si tiene a Castel Volturno. Durante le selezioni sono stato colpito da questa giovane ragazza, e sono rimasto ancora più sorpreso nello scoprire che ha solo quattordici anni!

 

Emilio: Su cosa hai lavorato principalmente per poter vincere sui circa duecento partecipanti al concorso? 

Sergio: Francesca ha spiccate capacità interpretative, e quindi insieme abbiamo scelto un brano, peraltro non facile, dedicato alla memoria di Mia Martini, e subito ho visto che si è calata profondamente nel testo. Con questa premessa abbiamo passato due giornate a migliorare la performance dal vivo, su una base musicale realizzata da Attilio Casati, famoso arrangiatore per molti artisti italiani tra cui Pino Daniele.

 

Emilio: Come sta continuando il vostro piano di lavoro?

Sergio: Prossimamente faremo la versione discografica del brano vincitore, e stiamo già impostando le ritmiche per il successivo brano che farà parte del demo necessario a poterla presentare alle major discografiche.

 

Emilio: Perchè secondo te ha vinto proprio Francesca?

Sergio: Francesca ha interpretato il brano con tutta la passione che la caratterizza, trascinando il pubblico addirittura in un grande applauso durante l'esecuzione. 

 

La storia di Francesca è l'ennesima dimostrazione che Caserta, per quanto piccola come città, è musicalmente all'avanguardia ed anche quì si riescono a realizzare progetti vincenti. Ora, anche Francesca diventerà, forse, un pò casertana, in questa strana città che appare silente ed indifferente a tutto, mentre sotto sotto è una fucina di talenti!

 

Francesca Rondinella

Teddy reno e Francesca Rondinella

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.