MitreoFilmFestival

S. Maria C. V. (ce) - dal 14 al 17 Dicembre 2005

Comunicato stampa


“Il MitreoFilmFestival ritorna quest’anno con l’entusiasmo e la grande voglia di fare cultura, che da sempre contraddistinguono i soci del fortunato sodalizio, i quali, nonostante gli impegni, si sono prodigati per la crescita della manifestazione”. A parlare è Paola Mattucci Ventriglia, presidente del MitreoFilmFestival, la rassegna dei cortometraggi giunta alla sua quinta edizione ed in programma dal 14 al 17 dicembre prossimi al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

“Il mio ringraziamento – tiene ad evidenziare la Mattucci – va alle Istituzioni, agli amici, senza i quali non avremmo potuto realizzare il nostro progetto, ma anche e soprattutto ai tanti sponsor che in questa edizione, così come nelle precedenti, hanno creduto nelle nostre idee e le hanno fatte proprie”. Finanziato in parte dalla Regione Campania, il festival gode, infatti, dell’appoggio di diversi sostenitori presenti sul territorio casertano e napoletano. Tra questi il Comune di Orta di Atella, dimostratosi sensibile alle iniziative culturali anche al di fuori del proprio territorio.
“Un grazie particolare, poi, va ai giovani protagonisti dei corti – continua la presidente del MitreoFilmFestival – realizzati in seno al progetto sicurezza. Proprio loro ci hanno regalato l’entusiasmo e la genuina voglia di vivere la verità. Non ultimo poi un ringraziamento speciale, con stima e ammirazione a Rino Della Corte, direttore artistico della kermesse e artefice della stessa, per la sua inesauribile energia creativa.

Questa edizione ha un sapore speciale, perché speciale è stato l’affetto che vi ha regnato. Agli autori in concorso non posso che augurare che vinca il migliore e che la loro permanenza nella nostra città – conclude la presidente del Mitreo – sia piacevole e calorosa come lo è stata per coloro che li hanno preceduti”.
Ai due vincitori, uno per il concorso cortometraggio e l’altro per la sceneggiatura, verrà assegnato un premio di mille euro e una riproduzione in bronzo del Mitreo, l’affresco che si trova nel Mitreo di Santa Maria Capua Vetere e che rappresenta la scena di un sacrificio ad opera del dio Mitra (divinità orientale del II secolo d.C.), realizzato da Livio Marino Atellano, pittore e scultore casertano già autore di numerose mostre e personali in Italia.

 

Il MitreoFilmFestival nasce nel settembre del 2000 con la prerogativa di esplorare e far emergere le periferie del mondo, proponendo personaggi, film, produzioni audiovisive, linguaggi contaminati, luoghi fisici e metafisici, dove il disagio, il border-line, l’essere ai margini, dà luogo ad una produzione di scenari possibili. Fatto sta che in soli quattro anni il festival è diventato un punto di riferimento nel panorama cinematografico ed audiovisivo italiano, ritagliandosi uno spazio significativo di non poca importanza, grazie anche alla tenacia e caparbietà dei suoi artefici.
Intorno a quello che è il motore dell’intera manifestazione, ovvero il Concorso Nazionale di Cortometraggi, si affianca una serie di iniziative non meno interessanti e qualificanti. È allora il caso di citare il Concorso Nazionale di Sceneggiature, il Laboratorio di Cinema, la sezione Fotogrammi per Riflettere, il Premio Francesco Crocco.
Filo conduttore del MitreoFilmFestival è sicuramente il coinvolgimento dei giovani attraverso le scuole della provincia. Da poco, per esempio, si sono concluse le riprese e il montaggio del cortometraggio “Pur di non perderti” realizzati nell’ambito dei Laboratori di Cinema e nel caso specifico dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo da Vinci di Santa Maria Capua Vetere. L’approccio con i ragazzi è anche sulla legalità. Vero è, infatti, che alcuni corti sono stati realizzati nell’area dell’agro aversano nell’ambito di un progetto sulla legalità e la convivenza promosso dal Consorzio Agrorinasce.
Il Festival nel corso degli anni sta assumendo sempre più una sua identità e una sua specificità, divenendo un vero e proprio evento nei processi culturali del nostro territorio. Cosa ci si aspetta da questa edizione? Un ulteriore passo avanti, verso una piena affermazione e una consacrazione nazionali.

 

per info www.mitreofilmfestival.it

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.