Mitreo Film festival: prima e terza serata

S. Maria C. V. (Ce) - dal 14 al 17 Dicembre 2005

Articolo e foto di Arianna Quarantotto


S. Maria Capua Vetere, 16 dicembre. Si è conclusa la terza giornata del Mitreo film festival dedicata alle proiezioni. Ai cortometraggi presentati dalle scuole e dalle parrocchie della provincia di Caserta si sono aggiunti giovedì 15 dicembre le presentazioni di 10 cortometraggi di altrettanti giovani registi italiani e stranieri.
Ottima e originale l’idea di affidare le sceneggiature proposte dai 10 registi finalisti per il premio Francesco Crocco agli allievi frequentanti l’ultimo anno del Laboratorio casertano Franco Carmelo Greco e diretti da un bravissimo Angelo Callipo che ha partecipato alla stesura delle singole storie impostando il tipo di interpretazione e recitandone a sua volta una.
Ieri sera, venerdì 16 dicembre, è stata poi la volta dei dieci finalisti del concorso nazionale cortometraggi. La manifestazione, bella, ricca, coinvolgente, si chiude stasera con la premiazione dei tre premi in concorso.

 

S. Maria Capua Vetere, 14 dicembre. Bella serata quella trascorsa al teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere: di scena questa volta il Cinema. E’ giunto alla quinta edizione il Mitreo Film festival che in questi anni ha veramente fatto passi da gigante. Cinque i cortometraggi presentati nell’ambito della giornata dedicata alla legalità e alla sicurezza che hanno visto come protagonisti gli alunni dell’ITC “da Vinci”, del Liceo Scientifico “Amaldi” e dell’ ITG “ Nervi” di Santa Maria Capua Vetere, e di due parrocchie di Casal di Principe. Cinque momenti diversi per far vivere davvero tante emozioni: l’incubo della droga; la fragilità degli adolescenti; l’amicizia, l’attaccamento alla vita, il ruolo della donna, ancora oggi, in alcune realtà non troppo lontane da noi, emarginate e costrette al silenzio.
Davvero sapiente la super visione tecnica del direttore artistico del Mitreo Film festival, Dino Della Corte, affiancato da Paola Gattucci Ventriglia, presidente del Mitreo festival, dall’assessore alla cultura del Comune di S. Maria Capua Vetere, Paola Servillo, e da tanti altri che nel progetto hanno creduto. Non poteva dunque che essere un successo la serata: del resto il cinema è cultura, emozione, fantasia, e quando poi sono i ragazzi ad essere coinvolti in prima persona non si può che respirare un’atmosfera di entusiasmo e vitalità.
La manifestazione proseguirà con la proiezione giovedì sera dei videoclip delle 10 sceneggiature finaliste partecipanti al Concorso nazionale sceneggiatura “Francesco Crocco” e venerdì di 10 cortometraggi finalisti del Concorso nazionale Cortometraggi. Sabato la premiazione.
Che vinca dunque il migliore con la speranza che nei prossimi anni la manifestazione cresca nel suo impegno con i giovani e apra loro le porte alla riflessione a ad un modo consapevole di fare e vivere la cultura.

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.