Natale al Borgo 2005

Casertavecchia (Ce) - dal 15 Dicembre 2005

Comunicato stampa


I Giullari dell'Arte e della Cultura di Caserta Antica In collaborazione con Pro Loco di Casertantica, Parrocchia di Casertavecchia, ArciConfraternita di Casertavecchia, S.V.G. di Caserta, Comune di Caserta, Provincia di Caserta, Camera di Commercio Caserta, E.P.T. di Caserta, presentano “Natale Al Borgo 2005”. Programma delle manifestazioni
Giovedì 15 Dicembre
ore 17,00, Cattedrale di Casertavecchia: aperture delle novene
ore 17,30, Novene in piazza. Canti e suoni natalizi.
Da Venerdì 16 a Sabato 24 dicembre: Le Novene. Visita degli zampognari nelle case del borgo per augurare il Buon Natale con le classiche novene.
Da Sabato 24 dicembre, Il Presepe in casa e nel castello
Invito ai cittadini alla costruzione in casa del presepio secondo la tradizione popolare della Civitas Casertana. Ad incentivazione tutti saranno premiati. Per l’occasione nel salone del Castello sarà allestito il presepe di corte. Dove a corollario del presepe saranno in mostra i costumi medioevali dei Conti e Signori di Casa Hirta.
Sabato 24 dicembre, ore 23,00, La Messa Di Natale Dei Signori Di Casa Hirta. Corteo storico in costume a rappresentare l'uscita alla messa di mezzanotte dei Signori dal castello alla cattedrale accompagnati dai canti e suoni degli zampognari.
Domenica 25 dicembre, Chiesa dell’Annunziata, ore 20,00. “Quanno Nascette Ninno“ ovvero “La Prodigiosa vita di S. Alfonso tra i dannati della terra“ di Michele Raiola. Spettacolo teatrale a cura di Nico Vescuso.
Lunedì 26 dicembre, Duomo di Casertavecchia, ore 20,00. Rappresentazione teatrale “Il Senso Della Vita“ ideata da Tonino Marchesino e con le opere pittoriche di Enzo Toscano
Sabato 31 dicembre, Notte Di San Silvestro. Cantate in piazza. Canti tipici augurali di buon anno eseguiti nelle piazze delle quattro borgate. Scambio di auguri con dolci e vini.
Domenica 1° gennaio 2006. Chiesa dell’Annunziata, ore 20,00. “Quanno Nascette Ninno“ ovvero “La Prodigiosa vita di S. Alfonso tra i dannati della terra“ di Michele Raiola. Spettacolo teatrale a cura di Nico Vescuso.
Da lunedì 26 dicembre e giorni festivi, Piazza Duomo, dalle ore 10,00, Mercatino Di Natale In Piazza. Stand con prodotti tipici del nostro territorio: olio, vino, taralli, dolci tipici natalizi e pane giallo e artigianato tipico
Ragazzi In Piazza
Nell’ambito delle iniziative natalizie un appuntamento per i ragazzi: - Il Mercatino Dei Ragazzi –Insegnanti e ragazzi di scuola materna, elementare e medie del nostro quartiere per la solidarietà.
La proposta è quella di creare nella piazza del borgo un mercato in cui porre in vendita sia materiali prodotti dalle scuole che materiali propri dei ragazzi con l’obiettivo di costruire un’occasione e di scambi. Il ricavato delle vendite andrà in parte alle scuole e in parte in solidarietà.
6 gennaio 2006, Piazza Duomo ore 20,00,
Tombola In Piazza. Gioco spettacolo della tombola in piazza.
Sagra Del Pancotto. Si ripropone questo antico piatto, essenzialmente povero ma altamente calorico, che nasceva dalla necessità di recuperare gli avanzi della minestra del giorno prima e dal
recupero del pane ormai duro. Il Panecotto esprime e, nello stesso tempo si identifica con il mondo semplice e naturale della civiltà contadina dei nostri antenati, dove nulla veniva sprecato e tutto veniva recuperato. Un monito questo per la nostra civiltà consumistica e sprecona e un invito alla riflessione.

Per tutto il periodo della manifestazione il Borgo sarà addobbato con stendardi, gonfaloni, fiaccole e bracieri accesi con diffusione di caldarroste, zeppole e rosolio.
Inoltre sarà garantito e offerto servizio di accoglienza da parte di figuranti in costume medievali.


I Giullari dell'Arte e della Cultura di Caserta Antica: Piazza Vescovado Pal.zo del Convento, 81020 Casertavecchia Tel. 0823/371143, E Mail : igiullari@virgilio.it

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.