Natale con Majeutica

Marcianise  (ce) - Dicembre 2005

Comunicato stampa


Torna Majeutica a far parlare di sé. E lo fa con un'iniziativa vivacissima, ideata per allietare il Natale cittadino.
'Natale con Majeutica', questo è il nome della manifestazione, riassume le attenzioni principali del sodalizio di via Falcone: la promozione culturale, la valorizzazione del territorio, il volontariato.
Ancora una volta si animerà il bel contesto delle venelle del centro storico, a far da sfondo a una duegiorni sicuramente da non perdere.
“I festeggiamenti si apriranno alle 18 del giorno 17 dicembre e continueranno anche per la serata del 18 - annuncia oggi Gabriele Capece, dell'associazione Majeutica - tra gli stands di importanti associazioni di volontariato di carattere nazionale. Sarà la giusta occasione per affacciarsi alle istanze di tali organizzazioni, specie nell'atmosfera natalizia, che tanto ispira al bene”.
Le stradine del centro storico saranno allietate da musiche e canti natalizi e l'associazione allestirà anche stand per la degustazione di leccornie e specialità delle nostre festività.
Novità allettante è sicuramente il Concorso d'Arte Presepiale, che i nostri hanno bandito per l'occasione: “è il modo giusto per cercare di coinvolgere attivamente la cittadinanza nel momento di grande fervore che sempre offre il Natale- ha spiegato Giulio Foresti, del direttivo di Majeutica- l'arte presepiale è arte di tutti, una passione che chiunque coltiva e ad ogni livello. Marcianise vanta ottimi artisti in tal campo, e vorremmo creare il giusto clima, sereno e disteso, perchè questi talenti si mostrino al pubblico cittadino. Ma vogliamo anche che i giovani, e perchè no, i bambini, magari attraverso le scuole della città, partecipassero. Abbiamo al momento ricevuto diverse domande d'iscrizione al concorso, e già da ora pare che l'iniziativa sia stata accolta con entusiasmo dalla gente”.
Le iscrizioni, a quanto riferiscono i ragazzi di Majeutica, sono aperte fino alle ore 21,00 del giorno 14/12/2005 presso la sede legale dell’associazione (previo appuntamento telefonico ai nn° 3331262819; 3283336799; 3397425327 ).
Le opere saranno ospitate negli ambienti adiacenti la chiesetta di S. Maria delle Grazie: “vogliamo che a votare i presepi in gara sia il pubblico che interverrà alla duegiorni- spiega Andrea Fattopace - l’associazione provvederà, durante le due serate, a distribuire e raccogliere in maniera controllata e sistematica gli appositi coupon per la votazione, facendosi garante dell’ordine e della segretezza della votazione; lo scrutinio dei coupon- ha aggiunto- avverrà pubblicamente, alla presenza dei concorrenti, al termine della seconda serata di esposizione”.
Majeutica promette anche ricchi premi per i primi tre classificati. “Ovviamente non possiamo non ringraziare l'amministrazione comunale, che ha sempre mostrato vivo interesse per le iniziative di Majeutica- spiega Filomena Tartaglione- anche stavolta ci ha affiancati in una manifestazione che crediamo possa divenire un appuntamento fisso del Natale marcianisano. Ringraziamo l'Assessorato alla Cultura, cui facciamo sempre riferimento per i progetti del nostro carnet associativo, e che anche stavolta non ci ha negati sostegno e ottimi consigli”.

 

Tira Postal: immagini dalla Guinea Bissau

Si arrichisce di una nuova importante partecipazione la manifestazione “Natale con Majeutica” in programma a Marcianise per il 17 e 18 dicembre.
Un interessante mostra fotografica di 22 fotografie in bianco e nero di grande formato realizzate nel marzo-aprile 2004 in Guinea Bissau, da Giulio Molfese noto fotoreporter e docente universitario.
“Abbiamo lavorato con entusiasmo assieme all'Assessore Abbate e all'associazione “Nero e non solo” di Caserta sulla possibilità di portare nella nostra città un progetto tanto rilevante...” dichiara Luciano Restivo dell'associazione marcianisana “...quella di Molfese è iniziativa di grosso rilievo non soltanto per l'intrinseco valore artistico dell'opera ma ancor più per i nobili intenti che si prefissa: sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla situazione sociale, politica ed economica della Guinea Bissau e contribuire a costruire, con il ricavato delle vendite del libro sulla mostra, un piccolo ospedale nella città di Bula; libro ,peraltro, arricchito da autorevoli interventi d'approfondimento sul tema da parte di personaggi del giornalismo e della cultura come Silvestro Montanaro (autore del programma di Rai Tre “C’era una volta…”), il Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo di Caserta, e le testimonianze dirette dei missionari italiani presenti in Guinea Bissau”.
La mostra avrà luogo negli spazi adiacenti la Chiesetta di S. Maria delle Grazie, a partire dalle ore 18.00 dei giorno 17 e 18. Maggiori informazioni sul sito della ass. Majeutica: www.majeutica.it

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.