Celebrazioni per il centenario della morte di Costantino Parravano

Caserta - da 17 al 19 Dicembre 2005

Comunicato stampa Anna Giordano


Si concluderanno alla grande le celebrazioni per il centenario della morte di Costantino Parravano lunedì 19 dicembre 2005, proprio nel luogo che più gli si addice in quanto musicista e compositore: il Teatro Comunale di Caserta. Ad un passo dalla casa, dove nacque (1841) e dove morì ( 1905), in via Sant’Elena, vicolo Solfanelli, sul cui ingresso il Comune di Caserta qualche anno fa ha apposto una targa commemorativa. Ad un passo dalla chiesa di San Sebastiano, nel cui archivio sono conservati gli atti di battesimo e di morte. Non distante dal Liceo classico “P. Giannone”, che Parravano istituì nel 1883, come si legge sulla targa commemorativa all’interno della scuola. Non resta che tributargli il maggior omaggio nel Teatro Comunale, che egli con grande determinazione volle ristrutturato e nel quale, a soli 19 anni, rappresentava la sua prima opera, Isaura da Firenze, un successo nazionale, come si legge nei giornali dell’epoca conservati nella biblioteca del Museo Provinciale Campano di Capua.
Le celebrazioni, programmate per tre giornate, 17, 18 e 19 dicembre, sono a cura del Coordinamento Associazioni Casertane ad iniziativa dell’Associazione “Costantino Parravano” e “Area Donna”, del Comune, Teatro Comunale e I Solisti Partenopei, con la collaborazione della Provincia, Unione Industriali, Confesercenti, Camera di Commercio, Ordine dei Farmacisti e Istituto Professionale Servizi, Commercio e Turismo “E. Mattei”.
Esse si aprono il 17 dicembre con la celebrazione della Messa, ore 18, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano e proseguono nei giorni successivi con una serie di iniziative, quali gli stands in piazza Dante con le dolci fantasie della pasticceria Pieretti, le sete preziose di “Alois è”, le ceramiche artistiche di Maria Gabriella Cioffi, il Pallagrello dell’Azienda Vitivinicola della Tenuta Castello di Campagnano, la diffusione in tutta via Mazzini delle musiche di Parravano da parte di Maddaluna Ascolti, l’aperitivo Parravano nella boutique Mario D’Anna alle 12 di domenica 18 dicembre con la presentazione del libro “Cultura e Impegno civile di Costantino Parravano” di Anna Giordano a cura di Marcello Natale.
La manifestazione conclusiva si terrà lunedì 19 dicembre nel Teatro Comunale di Caserta, con un convegno di studio, cui seguirà il Concerto de “I Solisti Partenopei” diretti dal maestro Ivano Caiazza.
Al convegno, ore 16,30, introdotto dal direttore artistico del teatro Nunzio Areni, daranno il saluto di indirizzo le autorità istituzionali, cui seguiranno gli interventi del dirigente scolastico del Liceo classico “Giannone” Giorgio Iazeolla, del presidente dell’associazione “C. Parravano” Francesco Iesu, del presidente del Co.As.Ca. Anna Giordano e del direttore del Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella” Vincenzo De Gregorio.
A conclusione, ore 18,15, il concerto con un programma di eccellenza: Gianni Schicchi “O mio bambino caro” di G. Puccini, Il bel ricordo di M. I. Glinka, La Boheme “Quando men vo’” di G. Puccini, Perduta ho la pace di G. Verdi, Intermezzo op. 118 di J. Brahms, L’Oriuolo di C. Parravano, Romeo e Giulietta di C. Gounoud, Ginevra da Monreale “Tranquilla al fin riposa” di C. Parravano, Il bacio di L. Arditi, La notte di A.G. Rubinstein, Valzer op. 69 di F. Chopin, La Traviata “E’ strano, è strano” di G. Verdi. Soprano Mara Lanfranchi, pianoforte Cristina Bersanelli.
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.