Jazz Club Franco Borrini: mostra e concerto dei Doctor 3 per la festeggiare i 25 anni di attività del Tristano

Aversa (ce) - Dicembre 2005

Comunicato stampa di Nicola Di Santo


Una mostra fotografica per ripercorrere una storia difficilmente paragonabile ad altre realtà e un concerto di tre dei maggiori musicisti in circolazione. Sceglie di festeggiare così i suoi venticinque anni di attività il jazz club Lennie Tristano di Aversa.
Il via all’anno di grandi appuntamenti è venerdì 16 dicembre con la mostra di fotografie, ad ingresso libero, che si terrà fino a domenica 18, ad Aversa al centro sociale ubicato nell’ex Macello di via Tristano (proprio nella strada che l’amministrazione comunale della città normanna dedicò al pianista americano di lontane origini aversane). Ritorneranno, grazie soprattutto agli scatti dell’ex presidente Franco Borrini a cui da qualche anno il club ha dedicato il suo nome, alcuni dei momenti più suggestivi della ricchissima serie di concerti che in questo quarto di secolo hanno visto avvicendarsi al Tristano tutti i grandi, nessuno escluso, del jazz mondiale.
Questo il preludio alla stagione di concerti, che sarà aperta ufficialmente giovedì 22 dicembre con l’esibizione nella splendida cornice liberty del teatro Cimarosa, dei “Doctor 3”, formazione italiana che in questi anni è stata capace di farsi apprezzare sia in Italia che all’estero.
La band è nata nel 97 ed ha ottenuto subito i primi successi con l’album “The Tales Of Doctor 3” in cui alla musica vengono affiancati racconti fantastici. Nel 99 è uscito il secondo album “The song remains the same", lavoro che è stato considerato con particolare favore da pubblico e critica – riconosciuto miglior disco jazz dalla rivista “Musica & Dischi” – che ha così permesso ai “Doctor 3” di affermarsi come una tra le migliori formazioni jazz presenti in Italia e che gli ha portati ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo da New York a Pechino.
Nell’ottobre del 2000 è uscito il loro terzo disco “Bambini Forever”, seguito quest’anno dalla pubblicazione di un album live “Winter Tales”. E’ proprio dal vivo che la band riesce a sprigionare il meglio di sé riuscendo a coinvolgere il pubblico in un viaggio che spazia da Domenico Modugno ai Beatles, da De André ai Red Hot Chili Peppers. Tutto è ragionato, reso naturale e coerente da un linguaggio consolidato in anni di affiatamento che permette ai musicisti una libertà quasi totale.
Il gruppo è formato da Danilo Rea al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, tre nomi che rappresentano una parte importante dello scenario musicale italiano e non solo.
Danilo Rea, ha debuttato con il “Trio di Roma” (con Pietropaoli e Roberto Gatto), vanta numerose partecipazioni con molti grandi artisti sia in ambito jazz – Billy Cobham, Dave Liebman, Bob Berg, Chet Baker, Lee Konitz e tanti altri – che in ambito pop – Mina, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero solo per ricordarne alcuni – ed inoltre, vanta alcune partecipazioni prestigiose come quella per la realizzazione dell’opera “Requiem per Pierpaolo Pasolini” di Roberto De Simone.
Al contrabbasso troveremo Enzo Pietropaoli, artista che ha collaborato con tantissimi artisti tra i quali ricordiamo: Enrico Rava, Lester Bowie, Woody Shaw, Kenny Wheeler, Bob Berg, Phil Woods, Toots Thielemans, Richard Galliano, John Abercrombie, Pat Metheny e Billy Cobham. Vanta una discografia che comprende circa 60 incisioni di cui 4 come leader.
Fabrizio Sferra è il grande batterista che con le sue collaborazioni – Chet Baker, Lee Konitz, Johnny Griffin, Toots Thielemans, Pat Metheny, Joe Pass, Rita Marcotulli, Antonello Salis – completa questa prestigiosa formazione.
Tre grandissimi musicisti per far ripartire ancora una volta sul filo del grande jazz la nuova stagione del Tristano.
Info ai botteghini del Cimarosa: 0818908143
www.lennietristano.it, Tel. 3494010640
 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.