N.A.O.: Nei e melanomi della pelle

Caserta - 14 Gennaio 2006

Articolo e foto di Loreno Di Donato


Conferenza di Aldo Porcello: “Nemici per la pelle”
Di attualità, purtroppo, il tema trattato dal dermatologo Aldo Porciello nella conferenza svolta su nei e melanomi della pelle in “Nemici per la pelle”, nell’ambito degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria “A.Manzoni”.
La conferenza è la prima delle due aventi per oggetto temi e problematiche della medicina. La prossima sarà tenuta da Gian Battista Capasso il 18 febbraio su “Bioetica dei trapianti”.
Il dottor Aldo Porcello, tra l’altro fondatore del C.I.C.A.P. campano, è entrato subito nell’argomento, rammaricandosi che i dermatologi attualmente passino il loro tempo a esaminare i nei o nevi dei loro pazienti e decidere se sono buoni o cattivi. E ciò perché se il melanoma è maligno, di esso si può morire: è in aumento nel mondo ma sta diminuendo leggermente la mortalità forse perché oggi si riesce più facilmente a farne una diagnosi precoce, prima che sia elevata la sua capacità a diffondersi in altre parti del corpo (metastasi).
Il dottor Porcello quindi elenca gli elementi in base ai quali può essere fatta questa diagnosi e fissa l’attenzione essenzialmente sulla esposizione al sole quale più sospetta causa di melanomi; sui fototipi e la loro relazione con i melanomi; sulle creme solari capaci di filtrate i raggi UVB e sulla necessità di usarle in modo sapiente.
La conferenza termina con un quarto d’ora di domande incalzanti da parte dell’uditorio, che l’aveva seguita con molta attenzione.

 

Programma annuale delle conferenze

 

Dott. Aldo Porciello

 

prof. Gaetano Vilasi

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.