Giorno della Memoria

Caserta - 27 Gennaio 2006

Comunicato stampa di Diego Martinisi, Coordinatore della Sezione Eventi Culturali Associazione Melagrana Onlus


Il prossimo 27 Gennaio, come ogni anno, si celebra il cosiddetto Giorno della Memoria. Il mondo intero ha così voluto ricordare il giorno in cui, 61 anni fa, fu restituita la libertà ai pochi superstiti dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birchenau. 61 anni fa le truppe sovietiche fermarono quelle immagini che molte volte sono passate davanti ai nostri occhi e che testimoniavano la crudezza e l'atrocità delle sevizie perpetrate dal regime nazista nei confronti di ebrei ma non solo; zingari, testimoni di Geova, omosessuali e altri ancora venivano considerati non degni di confondersi con la razza pura. Dunque destinati a quei luoghi atroci, vere e proprie macchine di morte.
L'Associazione Melagrana Onlus, lo scorso Giugno, ha effettuato una visita ufficiale a quei campi di sterminio, organizzando un viaggio per 53 persone. Tale gruppo era rappresentativo dellintera società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Insomma diverse estrazioni sociali e culturali che al ritorno da questa esperienza collettiva hanno espresso le impressioni di viaggio in un diario, che l'Associazione, attraverso la sua Casa Editrice, ha pubblicato in un raffinato volume. "Viaggio nella memoria, affinchè ciascuno ne preservi il ricordo", questo il titolo della raccolta, ha già riscosso notevole successo, soprattutto tra l'opinione pubblica.
A latere della pubblicazione, l'Associazione ha anche curato un interessante Mostra fotografica itinerante, costituita da 20 grandi pannelli che, attraverso le immagini raccolte e interessanti testi, racconta tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto. Rendendolo, quindi, pubblico.
L'Amministrazione provinciale di Caserta, poi, si è mostrata da subito interessata alla Mostra ed al Volume, patrocinando l'una e l'altro. A testimonianza della sensibilità alle iniziative, l'Assessorato alle Politiche Culturali e Grandi Eventi della Provincia di Caserta ha organizzato, in collaborazione con l Associazione Melagrana Onlus, un importante Evento proprio nel Giorno della Memoria.
Il teatro Comunale di Caserta, con una no stop che partirà dal pomeriggio fino alla sera del 27 Gennaio, sarà infatti uno spazio adibito alla Mostra fotografica curata da Melagrana Onlus e sul palco si alterneranno lettori più o meno famosi che daranno voce alle impressioni raccolte nel Volume sopra descritto.
 

Per info: eventiculturali@melagranaonlus.info .
Associazione Melagrana Onlus, vico I castello 37, 81027 San Felice a Cancello (CE).
tel/fax +390823753026*+390823759296

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.