Presentazione atti su Vanvitelli a cura della Civitas Casertana

Caserta - 27 Gennaio 2006

Comunicato stampa


Vanvitelli a Caserta: Società e Cultura prima e dopo Vanvitelli, è il titolo della raccolta di atti delle giornate di studio organizzate e curate dall’associazione Onlus “Civitas Casertana” sulla figura di Luigi Vanvitelli a Caserta, tenutesi tra il gennaio e l’aprile 2001, in occasione del secondo centenario della nascita del regio architetto.
La manifestazione è prevista nella sala conferenze della Biblioteca del Seminario di Caserta, in piazza Duomo, venerdì 27 gennaio 2006, alle ore 17.30.
La raccolta di atti, in continuazione della collana iniziata ancora con la vecchia denominazione del sodalizio “associazione Amici del Seminario” poi mutata in “associazione Onlus Civitas Casertana”, costituisce il sesto volume della serie I Quaderni.
L’evento culturale, al quale aderiranno rappresentanze del mondo religioso, civile, politico e culturale di Terra di Lavoro, vedrà una larga rappresentanza del mondo della scuola e dell’università.
Il prof. Giuseppe Guadagno, ordinario presso l’Università di Salerno, modererà il convegno di presentazione degli atti succitati, al quale porteranno il proprio contributo la prof.ssa Rosanna Cioffi (ord. Metodologia e ricerca storica ed artistica presso la Seconda Università di Napoli), la prof.ssa Rosa Castaldo Cobianchi (ord. Botanica presso l’Università di Napoli “Federico II”), e la prof.ssa Maria Raffaela Pessolano (ord. Storica dell’Architettura presso l’Università di Napoli “Federico II”).
La manifestazione culturale in apertura prevede la proiezione di un Dvd realizzato da Antonella Rienzo (Istituzione Museo Civico di Maddaloni).
La pubblicazione, nella sua elegante veste tipografica prevede 13 contributi di alto valore a firma di Rosa Carafa (Caserta nel Settecento), Lucia Giorgi ( La Città degli Acquaviva e le trasformazioni architettoniche borboniche), Maria Antonietta Adorante (Simbologia ed Iconografia dei cicli pittorici), Pietro de Felice (Il Vescovo Falangola alla posa della prima pietra della Reggia), Tommaso Pisanti (Vanvitelli “europeo” e romano), Giuseppe de Nitto (Luigi Vanvitelli in famiglia), Domenico Arnaldo Ianniello (Storia, aneddoti di Caserta nella seconda metà del Settecento), Anna Giordano (I siti reali), Giovanna Sarnella (La Vaccheria di Aldifreda di Caserta), Laura Alfani (Gli edifici vanvitelliani in San Nicola la Strada), Guido Donatone (La Real Fabbrica della Faenza in San Carlo di Caserta), Mauro Mirto (Aspetti storici e naturalisti delle reali delizie), Giovanna Petrenga (Luigi Vanvitelli e gli artisti e scultori della Reggia di Caserta nella seconda metà del XVIII secolo).
 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.