Giovani artisti a Metrò

Casagiove (ce)  - dall'11 al 25 Febbraio 2006

Comunicato stampa


Gennaro Caiazza, Damiano Errico e Luca Lubello: questi i nomi dei tre giovani protagonisti della mostra che si inaugurerà sabato 11 febbraio alle ore 19 a Metrò, il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea nella conurbazione casertana.
Metrò nasce a Casagiove, in via Messina 22, per volontà del designer Amedeo Santagata. Dopo lo start-up con Peppe Ferraro, Mafonso, Gabriele Marino e Andrea Sparaco, prosegue, con i tre giovani artisti, l’attraversamento del territorio casertano, una sorta di viaggio sui binari della creatività in Terra di Lavoro. A presentarli è il critico d’arte Enzo Battarra. La mostra resterà aperta fino al 25 febbraio.
“Gennaro Caiazza, Damiano Errico e Luca Lubello – scrive Battarra nella sua prolusione – non hanno la stessa età, neanche la stessa formazione didattica e professionale, utilizzano linguaggi diversi, autonomi, ricchi di un’energia personale, esplosiva e dialogante. Hanno in comune lo stesso territorio di origine e di vita, i luoghi d’incontro e della conoscenza, sono nella stessa condizione geografico-ambientale. Sono indipendenti, certo, fortemente indipendenti, e anche fieri della loro ricerca visiva non solo pittorica, pronti a sconfessare l’assioma che un luogo fisico finisca per essere anche un luogo mentale. Eppure, i loro percorsi artistici si sono già incrociati in altre circostanze, in loro c’è comunque un genius loci che non è solo un toponimo. Rappresentano, insieme con altri, una nuova generazione casertana, pronta anche a viaggiare, ad andare altrove, per trovare giuste legittimazioni nelle grandi città d’arte, ma non sono disposti a scappare. Non negano nulla del loro vissuto. Qua vivono!
In questa mostra/stazione Caiazza, Errico e Lubello propongono ognuno il proprio lavoro, pronti al confronto e all’assimilazione, pronti a mettersi in discussione, ma soprattutto determinati ad esaltare il rigore della loro ricerca, l’autenticità della condizione artistica, lo spirito di novità che le loro superfici trasmettono così profondamente. I loro quadri sono pezzi di storia attuale, indissolubilmente legati alla contemporaneità, alla molteplicità dei linguaggi, alla babele delle informazioni, ai messaggi neanche più subliminali di una rete che finisce per avvolgere anche i pensieri, alle attrazioni lusinghiere del digitale extraterrestre e alle tentazioni carnali di una manualità pittorica. Per questo sono vivi!
 

Gennaro Caiazza, Interno 1

 

Damiano Errico

 

Luca Lubello, Post Orgasmic Chill 01

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.