CASERTAMUSICA D.O.C. live!: Orkestaraf - Annalisa Messina

Caserta - 17 Febbraio 2006

Articolo di Carmine Covino, foto di Emilio Di Donato


Caserta, 17 Febbraio. Una serata di "venerdì 17" avrebbe portato apprensione a qualsiasi rassegna o manifestazione musicale ed invece, sfidando la superstizione, non un intoppo ha minimamente rovinato agli appassionati casertani, lo spettacolo offerto dal 5° appuntamento del “CasertamusicaDOC” 2°atto. Grazie al sempre attento impegno tecnico (un plauso ad Emilio Di Donato) ed organizzativo di Angelo Agnisola, Paolo Gallina e Pia Di Donato.
Sul palco del CTS si sono esibiti prima gli Orkestaraf (Antimo Magnotta – piano e autore di testi e musiche, Antonio Caddeo – contrabbasso, Michele Magnotta –percussioni, Raffaele Magnotta - voce) che hanno presentato il loro piccolo, ma intenso show “Belzy Boob, the Spirit of St. Louis ed altre cronache minime”. Una mezz’ora di musica e canzoni a passi decisi sulla strada di Conte, Capossela e Fred Buscaglione, ma presentate con una ben più caratterizzante teatralità. La voce del gruppo ha interpretato, anche mimica facciale, ogni parola dei testi evocativi ed ironici.
La loro performance parte con un intro divertente, che, facendo il verso agli avvisi ai passeggeri di un aereo in decollo, prepara, con battute e allegria, il pubblico alla mezz’ora seguente. Lo spettacolo si sviluppa, più o meno inconsciamente, in un ideale viaggio aereo tra l’America (più quella Latina che gli Stati Uniti) e la Francia.
Ascoltiamo in ordine “Jacques”, “Notte di luna e spezie”, “Belzy Boob”, “Lindbergh” dove riappare palesemente l’aereo, il viaggio, Parigi e l’America (di New Orleans più che di New York). Si finisce con lo strumentale “Tango de l’amor y otras cosas”, che chiude una prima parte di serata molto gradevole. Notevole la fantasia e tecnica pianistica di Antimo Magnotta, elogiata nel backstage da tutti musicisti presenti.

Nella seconda parte, sale sul palco l’Annalisa Messina Group. La voce di Annalisa Messina dà vita insieme al suo gruppo (Peppe Vertaldi -batteria, Salvatore Acerbo - chitarra, Salvatore Fuschetti - tastiere e computer, Antonio Caddeo - basso) ad uno spettacolo in cui varie anime musicali si fondono. I brani che ci propone, scelti tra quelli su cui ha lavorato nell’ultimo anno, puntano soprattutto sulle radici popolari delle nostre terre, con testi in dialetto misti ad italiano ed inglese. Gli arrangiamenti sono avvolgenti e accurati e arricchiscono in modo inaspettato la commistione tra melodie vocali, testi di tradizione popolare e ritmiche dub, loop e campionamenti, con suoni carichi di effetti elettronici. Nella scaletta vengono presentati prima “Fummo”, “Femmina”, “Casularo antico”, poi la band si arricchisce per due brani (“Rumore” e “One day”) di due dei massimi esecutori della musica popolare di Terra di Lavoro,  Emilio Di Donato alla mandola e Franco Faraldo alla tammorra, che spingono ancor di più le sonorità e la carica etnica delle canzoni. Si passa poi all’esecuzione, intima, solo voce e chitarra, di “Nuttata”, per poi riprendere con l’energia di “Mazzamauriello” e andare verso la conclusione con “Acqua fortuna”. Si termina alle 23:30 con la ninna nanna (sempre al modo etno - dub dell’”Annalisa Messina Group') “O’ lupo e a’ pecorella” e finisce così, cullati dalle sonorità di una stupenda voce, un’altra serata di ottima musica.

Infine, dato che la rassegna “CasertamusicaDOC” ha come sua prerogativa fondante la valorizzazione della musica casertana e quindi dei suoi musicisti, mi sembra doveroso fare una menzione speciale al giovane musicista Antonio Caddeo.
Come avrà notato il pubblico e i lettori, si è esibito con entrambe le formazioni prima al contrabbasso e poi al basso elettrico, e anche in altre serate accompagnando altri prestigiosi musicisti casertani, sempre con professionalità e tecnica invidiabile.
Un musicista della giovanissima generazione che si sta facendo apprezzare nell’ambito musicale a tutti i livelli. Sui passi di Faraldo, Spinetti, Remino, speriamo possa continuare una scuola bassistica che, a differenza di quella chitarristica, a Caserta è stata finora piuttosto avara di grosse personalità.

 

Il Calendario completo di Casertamusica DOC live - Atto 2° leggi articolo

 

Antimo Magnotta

Michele Magnotta

Antonio Caddeo e Raffaele Magnotta

Annalisa Messina

Annalisa Messina Group

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.