Mostra fotografica: La lunga ombra del sole di Hiroshima

Mondragone (ce) - dal 18 al 28 Febbraio 2006

Comunicato stampa


Sabato 18 febbraio 2006 alle ore 11.00 presso il Museo Civico Archeologico "Biagio Greco" verrà inaugurata la mostra fotografica "La lunga ombra del sole di Hiroshima", allestita in collaborazione con Mayors for peace (http://www.mayorsforpeace.org/ ) e IPB-Italia (http://www.ipb-italia.org/).
L'iniziativa nasce dall'adesione del Sindaco Ugo Alfredo Conte al movimento internazionale Mayors for peace, movimento nato il 24 giugno 1982 su proposta deòòìallora Sindaco di Hiroshima Takeshi Araki. Nel maggio 1991 Mayors for peace è stata classificata NGO di categoria due e accreditata al Consiglio Economico-sociale delle Nazioni Unite.
La Città di Mondragone ha aderito al movimento con delibera di G.C. n. 418 del 13/12/2005.
"Su sollecitazione del Presidente dell'ANCI nonché Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, ho adertito di slancio a Mayor for peace" afferma il Sindaco Ugo Alfredo Conte "per i nobili scopi che si prefigge con la messa al bando delle armi nucleari. Il movimento raccoglie i Sindaci di tutto il mondo e in quanto tale meglio interpreta la volontà dei popoli, al di là delle razze, di poter aspirare ad un futuro senza armi nucleari."
La mostra fotografica "La lunga ombra del sole di Hiroshima", per la prima volta allestita nel Sud Italia, è stata preparata dall'International Peace Bureau - sezione Italia. L'IPB, premio Nobel per la Pace nel 1910, gode lo status di Consulente Permanente presso le Nazioni Unite in materia di disarmo. La sezione italiana svolge attività di promozione della cultura della Pace ed è promotore dell'importante premio Letterario Internazionale in lingua italiana "Una favola per la Pace".
"Siamo stati lieti di poter ospitare per primi nel Sud Italia questa importante mostra" afferma l'Assessore alla Cultura Giovanni Schiappa "è un importante ringraziamento va alla dottoressa Fulgida Barattoni per l'impeccabile organizzazione. Mi auguro che le immagini, pur nella loro crudezza, nonché i documentari che saranno proiettati possano indurre ad una riflessione approfondita quanti, studenti e cittadini, visiteranno la mostra.
La mostra sarà visitabile in mattinata dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Il pomeriggio è aperta il martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Le scolaresche interessate potranno prenotarsi al numero telefonico del Museo Civico (0823/972006 - museo.civico@mondragone.net )
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.