Festival Incroci Sonori

Aversa (ce) - dal 25 Febbraio al 22 aprile 2006

Comunicato stampa


Aversa ospita “Incroci sonori”, un festival di quattro concerti ideato da Michele Solipano, che vedrà protagonisti sul palco alcuni fra i migliori strumentisti e vocalist del non-solo jazz internazionale.
Non-solo jazz perché fra le note improvvisate recuperano il loro spazio la tradizione nera del soul, l’approccio gitano e l’avanguardia.
Si inizia sabato 25 febbraio, con il piano di Steve Kuhn (il primo pianista del leggendario quartetto di John Coltrane nonché autore cult dell’etichetta ECM), la batteria di Billy Drummond e il contrabbasso di Eddie Gomez.
Martedì 7 marzo, invece, tocca alla cantante Carla Cook, accompagnata dal Quartet guidato dal sassofonista Steve Wilson.
Sabato 18 marzo sarà il turno del pianista pugliese Larry Franco, anch’egli impegnato in un set con il suo quartetto.

Sul palco dell’auditorium Bianca D’Aponte (in via Nobel 2, di fronte l’Ospedale cittadino) spazio allo swing-jazz di Bob Montgomery, Allen Hermann e Larry Franco.
Da una parte un trombettista (vincitore dei premi “Teacher of the Year” e “Jazz Educator and Performer of the Year”); dall’altra, un trombonista e insegnante di fisica (già con Lionel Hampton, Peggy Lee, Tony Bennett, Ella Fitzgerald… e Bill Clinton).
A proteggerli, il pianista e vocalist Larry Franco, stavolta scortato dal suo quartetto: Ken Walker al contrabbasso, Enzo Lanzo alla batteria e Guido Di Leone alla chitarra: un concerto in cui il pianista-cantante pugliese - devoto a Natalino Otto e Gorni Kramer; figlio e partner di Nicola Arigliano e Franco Cerri; autore di album tributo a Nat King Cole - farà da specchio tra il jazz più crooner e lo swing più armonico.
Infine, sabato 22 aprile, all’Auditorium Bianca D’Aponte, il Trans Europe Trio che vede protagonisti il chitarrista Christian Escoudé, il trombettista Marco Tamburini e il bassista-contrabbassista Darryl Hall.
Il trio porta in palcoscenico la tradizione gitana e le melodie mediterranee, intrecciando nella performance dal vivo spezie ritmiche del soul e del jazz modale.
Il terzetto da quattro anni oramai è ricercato nei cartelloni italiani e internazionali, perché sapiente e generoso nell’interpretazione moderna di classici come “In Your Own Sweet Way” e “You Must Believe In Spring”, e nella scrittura di brani originali.
Quattro eventi live - prima e dopo l’arrivo della primavera - scelti per dare al pubblico di appassionati e di neofiti cultura e intrattenimento.


I biglietti d’ingresso, senza spese aggiuntive di prevendita, costano 15 euro per il Kuhn Trio e Carla Cook, e 10 euro per Franco e Trans Europe Trio.
Il pubblico interessato può rivolgersi alla rivendita “Fantasy Music” di Aversa. Infoline: 081.8901839

 

Steve Kuhn

Christian Escoudé

Marco Tamburini

Darryl Hall.

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.