Personale di Paola Rossi: Segni e simboli tra uomo e universo

Caserta - 25 Febbraio al 2 Marzo 2006

Comunicato stampa


La personale di Paola Rossi sarà inaugurata sabato 25 Febbraio, ore 17:30, nella Sala Rossa del Centro S. Agostino e vedrà la presenza dell'Associazione per il Commercio Equo e Solidale Ingrid Noguera. La mostra resterà aperta fino al 2 Marzo con orario 16-19.

 

Note sulla mostra a cura dell'artista

Ho presentato una serie di segni,segni primordiali archetipici, alcuni dei quali si richiamano alle origini dell’umanità e a figurazioni antichissime, per richiamare in qualche modo il linguaggio remoto degli uomini,la lingua comune in cui sono presenti le entità e le forze più importanti come ad esempio:gli Dei, gli astri, gli elementi,le forze aggreganti e plasmatrici del mondo, cioè gli eteri di calore, luce, suono e vita. Tutto questo per mostrare che c’è un dialogo continuo tra l’essere umano e l’universo,di cui la natura è parte.
Esaurite le visioni e le suggestioni dei rapporti con i mondi superiori, rimasto solo con la natura spoglia del divino, proprio per essere così libero, l’uomo, nei tempi moderni ha cercato di imitare la natura o di rappresentare fotograficamente e realisticamente, le sue esperienze nel mondo sensibile. Infatti, uno dei caratteri essenziali della modernità è assai spesso individuato nella “demitologizzazione”, nell’oblio delle ierofanie (rivelazioni del sacro), cioè, oblio dei segni del sacro, e quindi, una cancellazione del simbolo, dato che quest’ultimo va inteso anche come un “segno originario del sacro”. Questa de-simbolizzazione sarebbe tanto più irrimediabile se si ammettesse che la modernità significa anche uno sradicamento tendente a far scomparire nell’uomo il sentimento di appartenenza cosmica di cui si nutrono tanti simboli: l’uomo moderno, soggetto a una catena infinita di mediazioni, perde sempre di più il suo rapporto intimo con la realtà e i suoi elementi.
L’opera d’arte, in quanto è fondamentalmente simbolica, unisce una presenza e un’assenza; questi simboli sarebbero una sorta di testimonianza di una sacra appartenenza tellurica della materia, del fatto che l’essere, sin nella sua corporeità più elementare, è pervaso da “un logos selvaggio”: il sentimento di un legame sacro con la terra e con tutti gli elementi naturali.
Secondo il Nostro Giordano Bruno, per conseguire un’arte perfetta e compiuta, bisogna unirsi all’anima del mondo e vivere uniti con essa che,piena di principi razionali per naturale fecondità,genera un mondo pieno di simili principi. E questi principi, plasmano e dan forma a tutte le cose nei semi, come se fossero piccoli mondi. Compito dell’uomo, dunque, è quello di sviluppare la parte incompleta e inespressa della natura, conducendo il processo ideale che è alla base di ogni elemento sensibile ad un grado più alto. Al giorno d’oggi l’uomo ricco di spiritualità si rende conto che il suo primo dovere è voltare le spalle ai tecnocrati per cercare nuove aperture verso l’illimitato, per riscoprire il segreto magico.
Ogni tentativo, anche incompleto e maldestro, risulta più importante ed efficace che ogni elaborata e complessa riproduzione dei processi sensibili.
Questo mio modesto esempio di simboli e segni vuole essere un invito a cogliere l’importanza degli archetipi primordiali (archetipi = modelli o forme primordiali) della natura per giungere ad un’arte nuova.
Una figura esemplare nel senso di una nuova via all’arte è costituita da Artur Rimbaud, la cui esperienza visionaria rimane un esempio struggente per ogni artista contemporaneo. A lui questa mostra è dedicata.

 

Note sull'artista

Nata ad Alvignano(CE) nel 1959 è residente a Caserta. E' pittrice e decoratrice.
Mostre
*Ciac M21 –Pianeta Donna-2002-
*Pro/Loco Palazzo Reale-Mozart-2001
*Chiostro Di Sant’agostino-Mondo Tondo Quadro-2001
*Galleria Vinciguerra-Mondo Tondo Quadro-2001
*Ipotesi Gallery-Contemporary Art,Personale-2001
*Biennale D’arte F.De Nittis-Barletta 2001-
*Palazzo Petruzzo,Trentola Dugenta-Contemporanea 2001-
*Circolo Del Tennis,Caserta-Personale-2001
*Palazzo Dei Vescovi,Caserta Vecchia-Collettiva-2ooo
*Palazzo Accoromboni,Gubbio-Millenium Art-2000
*Caserta-La Nativita’-2000
*Galleria Perna,Caserta-Collettiva-1997
*Biblioteca Comunale,Caserta-Personale-1985
Collaborazione con la A.S.L di Caserta per la realizzazione di Progetti Grafici.

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.