Un mondo di musica, la musica del mondo.

Casagiove (ce)  - dall'11 Marzo al 6 Maggio 2006

Comunicato stampa


Una ricca stagione teatrale e quattro intriganti appuntamenti musicali, così si concretizzano gli eventi culturali proposti per l’anno 2006 dalla città di Casagiove.
“Tra tradizione ed innovazioni” è il titolo dato dal direttore artistico Enzo Varone alla seconda stagione teatrale. “Un mondo di musica, la musica del mondo” è lo slogan ideato da Marco Messina per la serie di appuntamenti musicali da lui ideata e diretta.
A partire dall’11 di marzo quattro appuntamenti con la grande musica, in una versione ideata per accostare alla musica classica, la musica di altri generi.
“La diversità dei generi musicali proposta nella stessa serata sarà proprio la caratteristica unica di questi eventi che garantirà anche una più semplice ed interessante fruibilità dello spettacolo. Si tratterà quindi di concerti “doppi”, dove nella prima parte si ascolterà la musica classica, e nella seconda parte ci si avvicinerà alla musica irlandese come al jazz come alla musica antica e classica napoletana. Ogni concerto un connubio non casuale ma realizzato armonizzando i colori degli strumenti, le atmosfere create dai due generi”, così Marco Messina descrive la sua idea.
Il primo appuntamento, quello di Sabato 11 marzo, prevede l’esibizione di due giovani e molto promettenti violiniste, Veronica Menditto e Marilena Rezzuto, alle prese con Antonio Vivaldi. (nostro articolo)
Nella seconda parte ancora il violino protagonista impegnato nel repertorio tradizionale della musica celtica fatto di impetuosi reels e vorticose jigs, danze come l' hornpipe, polca, marce e slow airs, spesso miscelate dal gruppo Irish Virtuoso, a suoni e colori mediterranei.
Sabato 25 marzo appuntamento con i tasti neri e bianchi del pianoforte.
Nella prima parte il pianista Pietro Menditto con l’affascinante musica di Schumann e Debussy.
Nella seconda parte il virtuoso pianista jazz napoletano Alessandro D’Angelo suona con il suo Trio con Giuseppe Lambiase al basso e Ciro Evangelista alla batteria.
Il terzo appuntamento sarà quello di sabato 8 aprile, dedicato alla musica della nostra terra, viaggio nella storia e l’evoluzione della canzone napoletana.
Nella prima parte Doralisa Barletta (voce), Emilio Di Donato (chitarra e mandoloncello) e Marco Messina (flauti), condurranno il pubblico nelle atmosfere della villanella napoletana, arie d’altri tempi nella lingua della terra della nostra regione.
Nella seconda parte il soprano Cira Di Gennaro ed il tenore Enzo Enrico proporranno le più celebri canzoni del repertorio classico napoletano.
Ultimo appuntamento sarà quello dedicato al talento musicale dei bambini in Italia, con la seconda edizione del Festival del Talento, previsto per sabato 6 maggio.
Il Festival, dedicato al grande didatta Shinichi Suzuki, proporrà al pubblico l’esibizione di talenti musicali giovanissimi provenienti da diverse città italiane.
Quest’anno, in occasione del duecentocinquantenario della nascita del più grande giovane talento di tutti i tempi, i piccoli musicisti presenti al Festival, saranno invitati ad interpretare ed eseguire musiche di W.A.Mozart.
Tutti gli appuntamenti musicali avranno luogo presso la sala teatro del centro polifunzionale di Casagiove, in via Volturno 56, alle ore 19.30.

Programma completo:

Sabato 11 marzo,

Il violino e l’estro armonico con il Trio "l'estro armonico": Biagina Rezzuto, pianoforte, Marilena Rezzuto, violino, Veronica Menditto, violino.
La magia ed i virtuosismi della musica celtica, Irish virtuoso. Roberto Natullo, wisthle, flauto, bodharan, bouzukj Giovanni Migliaccio, chitarra, Andrea Esposito, violino, mandolino

Il trio, nella prima parte dell’appuntamento, proporrà brani tratti dal repertorio forse più brillante composto per la formazione, con musiche di A.Vivaldi, I. Pleyel, ed A.Piazzolla.
Nella seconda parte ancora il violino protagonista, insieme al flauto ed al wisthle, con il trio "Irish Virtuoso".
Il gruppo è nato nel '98 dall'incontro di musicisti accomunati dalla passione per la musica irlandese, con l'intento di divulgare e far apprezzare la musica celtica in Italia.
Gli "Irish Virtuoso" si sono esibiti nei maggiori Irish pub, festivals, manifestazioni e associazioni culturali del sud Italia, al Ravello Festival 2003, riscuotendo ovunque unanimi consensi.
I componenti del gruppo provengono da svariate esperienze musicali, ed è per questa confluenza di generi e di idee che il gruppo ha acquisito un sound unico e caratteristico.
Il repertorio è quello tradizionale fatto di impetuosi reels e vorticose jigs e altre danze come l' hornpipe, polca, marce e slow airs, spesso miscelate a suoni e colori mediterranei, e riproponendo così un repertorio vario e fruibile.

Sabato 25 marzo,

Classica brillante, Pietro Menditto, pianoforte
D’Angelo Jazz Trio, Alessandro D’Angelo, pianoforte, Giuseppe Lambiase, basso, Ciro Evangelista, batteria

Pietro Menditto ha al suo attivo già diverse esperienze concertistiche. Continua attualmente la sua formazione musicale con la pianista Franca Volpicelli ed il pianista Paolo Vergari. Il pianista sarà alle prese con complesse partiture pianistiche di impareggiabile valore.
Il DAngelo jazz trio, composto da Alessandro d'Angelo piano, Peppe Lambiase basso e Ciro Evangelista batteria, è nato diversi anni fa dall'unione delle esperienze musicali dei suoi componenti e dal principio ha saputo elaborare performance in vari stili musicali:jazz, blues, funky.
Attualmente il trio è impegnato nella realizzazione di uno spettacolo che propone tra l'altro la collaborazione con la vocalist Eleonora D'Apolito.
Il trio dopo escursioni musicali nel jazz classico americano, si impegna ora nello stile sudamericano fino al jazz cubano. Alessandro D'Angelo pianista e fondatore del trio da sempre riesce ad abbinare alla tecnica pianistica classica le armonie del jazz.
Nel suo curriculum può vantare collaborazioni con quintetti classici e orchestre, e concerti da solista. Nel 1995 alla rassegna Umbria Jazz Giovani, gli viene assegnato il
titolo di giovane pianista talentuoso.
Sabato 8 aprile
Atmosfere nostre d’altri tempi nella villanella napoletana, Doralisa Barletta, voce, Emilio Di Donato, mandoloncello, Marco Messina, flauti
Il repertorio classico napoletano, Cira Di Gennaro, soprano, Enzo Enrico, tenore, Rosario Messina, pianoforte
Sabato 6 maggio, Festival del Talento. Il talento musicale dei bambini in Italia. Omaggio a Shinichi Suzuki (ingresso gratuito)
Per la seconda volta a Casagiove si celebra il talento musicale dei bambini d’Italia.
“Sarà un prezioso momento di confronto, di approfondimento del lavoro svolto in centri italiani che come il nostro si occupano di didattica musicale per i bambini, dello sviluppo del talento individuale attraverso lo studio della musica. Sarà occasione per i bambini ed i loro genitori di raccogliere i frutti dell’impegno costante e quotidiano dello studio insieme”, dice il direttore artistico dell’Associazione Crescere con la musica, Marco Messina.
Il Festival del Talento di Casagiove è dedicato a Shinichi Suzuki.
La sua metodologia che è finalizzata all’educazione dei bambini attraverso la musica, è denominata anche “l’educazione del talento”.
“E’ un omaggio al grande didatta giapponese che se potesse, oggi, constaterebbe lo sviluppo del suo metodo in tutto il mondo. Centri Suzuki come il nostro di Casagiove, sono presenti sul territorio italiano in molte città, soprattutto del nord Italia. Grazie al lavoro svolto in questi centri da insegnanti specializzati con centinaia di bambini e genitori, la nostra nazione si schiera tra i primi paesi del mondo per qualità dei risultati ottenuti. Siamo reduci entusiasti dalla quattordicesima Suzuki Method World Convention di Torino, evento che ha registrato nella settimana di Pasqua, la partecipazione musicale di circa 3000 bambini, provenienti dai centri Suzuki di tutto il mondo”, continua il presidente del centro casagiovese Rosario Trivellone.
Il Festival del Talento 2006 si concluderà col concerto finale del 6 maggio presso la sala teatro del Centro Polifunzionale di Casagiove. Una parte del Concerto sarà dedicata a W.A.Mozart, in occasione del 250° anniversario della nascita: chi meglio di lui ha potuto rappresentare il talento musicale nell’immenso panorama musicale di tutti i tempi.

Sala teatro del Centro polifunzionale di Casagiove, via Volturno 56 ore 19.30
consulenza musicale: Marco Messina.
Per informazioni ci si può recare presso la sala teatro o telefonare ai numeri: 334 8133552, 339 1401547

 

Marco Messina, Emilio Di Donato, Doralisa Barletta (sabato 8 aprile)

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.