Carmine Migliore, una serie di successi

 Marzo 2006

Comunicato stampa


Questa volta per Carmine Migliore è giunto davvero uno dei momenti clou dal punto di vista artistico. E’ uscita da qualche giorno la perla blues-soul “Dimmi Joe” nella compilation internazionale dal titolo “Babe, senti come suona il mio blues”. Un brano graffiante, un testo incredibile che narra dell’aiuto reciproco tra due militari in guerra, tra abbracci e sostegno morale proprio mentre uno dei due sta perdendo la vita. Ma alla fine trionfa la positività e soprattutto trionfa la musica scritta dal chitarrista di Capua. La compilation è stata pubblicata dall’etichetta Crotalo di Ravenna, una delle più importanti case indipendenti del vecchio continente. Alcuni tra i migliori bluesmen italiani fanno compagnia a Carmine Migliore nel bellissimo puzzle musicale che traccia dopo traccia diventa un irresistibile capolavoro del genere.
“Questo per me rappresenta un altro traguardo importantissimo, anche perché ritengo che Dimmi Joe sia davvero un brano trascinante; penso anche che questa compilation possa essere per me un trampolino di lancio a livello europeo; inoltre credo che abbia avuto la possibilità di esprimermi al massimo in uno dei generi a me più congeniale”: queste le dichiarazioni di Carmine Migliore, tra l’altro reduce da un altro successo europeo, cioè la partecipazione al Blues Festival di Parigi, un palcoscenico che negli anni ha ospitato anche gente del calibro di Ray Charles. “Al Festival di Parigi mi hanno già confermato per l’anno prossimo – ha detto Carmine Migliore – in Francia credo di aver dato il massimo e l’anno prossimo potrò suonare con la mia band non solo come ospite”. Ma adesso l’attenzione è calamitata da “Dimmi Joe”, un brano che può davvero far breccia nel cuore dei “bluesofili” più accaniti. “Mi hanno detto che è un brano nato nel solco di un Otis Redding dalla chitarra più raffinata”, conclude Migliore tra il serio e il faceto.
I musicisti che hanno partecipato al brano sono: Wince Gnesutta al basso; Stefano Di Costanzo all’organo Hammond; Gianpaolo Feola alla batteria e alle percussioni. Il brano è stato registrato nel novembre del 2005 negli studi Evan Gorga di Santa Maria Capua Vetere da Renato Graziano.
 

Carmine Migliore, un grande successo al “Blues Festival di Parigi”

E’ stato un successone il live del rocker casertano Carmine Migliore al blues festival parigino “Le Blues Autour du zinc”. Il chitarrista-cantante era l’unico italiano presente in un festival che accoglie artisti da tutto il mondo. “Ero fiero di rappresentare il mio Paese”, ha sottolineato Migliore al ritorno in Italia. Si tratta di una manifestazione diventata punto di riferimento in tutto il mondo e alla quale aderiscono i locali più prestigiosi della scena parigina. Carmine Migliore ha iniziato il suo tour francese ascoltando varie band nei locali insieme con l’organizzatore del festival Laurent Marimba ed il direttore alle vendite in Francia della “Jim Reed” (prestigiosa casa produttrice di chitarre) Daniel Lauvray. Quindi spazio ad una demo dimostrativa durante la quale Carmine Migliore ha suonato ben 12 chitarre Jim Reed con vari stili musicali. Già con la demo il successo di critica e pubblico per un musicista dallo stile originale e impeccabile come Migliore è stato enorme. Ma la serata clou è stata quella del concerto con il gruppo “Arnold Baker & The Tuxedos”, quartetto rock’n’roll che si rifà molto a Jerry Lee Lewis. I virtuosismi di Migliore alla chitarra hanno entusiasmato il pubblico. “Mi sono trovato benissimo con quella band anche ed ho raggiunto un traguardo importante, infatti l’anno prossimo andrò con il mio gruppo perché il patron del Festival mi ha riconfermato per la dodicesima edizione”, ha sototlineato Carmine Migliore.

Migliore quindi è salito sul palco di uno dei più importanti festival europei avendo ospitato in passato celebri “re” del blues come Ray Charles, Lucky Peterson, Marcus Miller e Maceo Parker. Il Festival terminerà il 18 marzo e tra gli ospiti di punta c’è la storica band “The Tempations”. Un po’ di Caserta (e ovviamente di Capua, la sua città natale) è stata rappresentata in uno dei più importanti appuntamenti del genere. Un successo incredibile, l’ennesimo della serie per Migliore.

 

Il chitarrista Migliore al live parigino.

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.