Convegno su Cultura e Sapere

Caserta – 24 Marzo 2006

Comunicato stampa


L'Associazione culturale “DIOTIMA”, con sede in Piazza Vanvitelli a Caserta, invita
al “Convegno su Cultura e Sapere”, che si terrà il giorno venerdì 24 marzo 2006 alle ore 18 nell'Aula Magna della Facoltà di Matematica di Caserta in Via Vivaldi.
Il Convegno è aperto al contributo di tutti i cittadini e le Associazioni Culturali, presenti sul territorio, per avviare a Caserta un dibattito culturale che vada a colmare quel vuoto che da troppo tempo occupa gli “spazi” della vita nel nostro paese.
Il degrado politico, sociale ed economico che devasta il nostro Paese con la crisi di valori che ad esso si accompagna, ha prodotto e produce una progressiva caduta della qualità della vita. Un fermento culturale ed una ri-nnovata partecipazione attiva dei cittadini, che tenti di dare un senso alla nostra dignità di uomini offesi e che rimetta in discussione e in primo piano le qualità umane mortificate e messe a tacere, diventa oggi sempre più un'esigenza e un imperativo morale.
La sensazione, ormai a ragione diffusa, è che nulla più dipenda dai cittadini che vivono e son trattati come sudditi da una classe politica ed amministrativa, sempre più separata dalla società civile, che si incurva su una inedita in-civiltà sorda e cieca ai disastri con un'arroganza che non ha pari nella storia delle civiltà.
Partecipazione consapevole, creazione di spazi sociali e culturali, momenti di vera socializzazione con produzione di solidarietà che valorizzi “l'altro” da sé con il superamento della paura del “diverso”, de-mistificazione delle forme di falsa solidarietà, che, in forma di buonismo, trasformano anche la gestione della miseria in “business”, s-velamento delle più mascherate e sofisticate forme di razzismo, questo ed altro che affronteremo nel Convegno, può essere la prima traccia di un percorso per una “ri-nascita” delle coscienze.
Si sta quasi arrivando ad un bivio vitale, ove il perseverare può portare a situazioni negative irreversibili.
Non pretendiamo né di avere soluzioni, né di esaurire l'argomento in campo. “Sappiamo di non sapere” e per questo desideriamo conoscere. Forse questo è uno dei “modi” per stimolare il desiderio di cambiamento ed orientare veramente la vita nel verso dell'umanità. Cogliere la crisi, cioè produrre un discorso critico che faccia emergere i punti di non funzionamento dell'esistente, questo può essere l'avvio di un dibattito e di una produzione culturale che, come è evidente, è lontana anni luce dalla produzione di eventi effimeri, per quanto di qualità, e di “kermesse” che, nella migliore delle ipotesi, tendono alla conquista del consenso e, in altra, al business diretto vero e proprio. Con questa iniziativa speriamo di sollecitare l'apertura di spazi di Creatività, di Socialità e Cultura.
L'Associazione “DIOTIMA” si è già fatta promotrice di una raccolta di firme, che sta continuando, per l'utilizzazione dell'Edificio comunale di S. Agostino come “Casa della Cultura”.

info: Tel 0823 424108. Cell 333 3556525. E-Mail: Mesmer9@Virgilio.It
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.