Concerto di beneficenza al Teatro Izzo: “Tanta musica per un Sorriso".

Caserta – 29 Marzo 2006

Comunicato stampa di Francesco Cappiello


Caserta - II Gruppo Volontariato Vincenziano della Parrocchia N. S. di Lourdes assieme alla Caritas Parrocchiale, ha organizzato, al Teatro "Izzo", per mercoledì 29 marzo ore 19, il concerto di beneficenza: “Tanta musica per un Sorriso".
Inizierà il programma il duo Vera Iaselli (pianoforte) e Vladimir Kocaqui (violoncello), che eseguirà la Sonata per pianoforte e violoncello n. 1 in Fa maggiore op. 5 n. 1 di Ludwig van Beethoven.
Successivamente canterà il Coro Polifonico "G. F. Haendel" con il soprano Maria Ranieri, accompagnati dal pianista e direttore Ugo D’Alterio. Sarà eseguita una Fantasia dall'opera “Il Trovatore” di Verdi per soprano e coro. Seguiranno brani celebri di autori americani (Gershwin, Lennon-McCartney, Lloyd Webber) e non mancherà una Fantasia dalla “Vedova allegra”.
Le sonate per violoncello di Beethoven furono le prime opere importanti per questo strumento. Né Haydn né Mozart avevano scritto musiche per tale strumento solista. La Sonata in programma, la prima scritta da Beethoven per pianoforte e violoncello, sta a significare che il pianoforte ha l'impegno principale. Il brano si articola in due tempi.
Vera Iaselli ha studiato pianoforte con Zhaneta Dervishi, moglie del violoncellista Kocaqui col quale suonerà in questo concerto. E' una giovane incline all'arte musicale, perché sta studiando anche l'oboe e non ha trascurato gli studi universitari, laureandosi in Giurisprudenza.
Vladimir Kocaqui è nato in AIbania. E'stato primo violoncello della Filarmonica di Stato di Elbasan. Giunto in Italia nel 1991, svolge notevole attività concertistica, collaborando con le associazioni musicali di tutt’Italia.
Maria Ranieri è stata allieva di Marika Rizzo. Canterà arie dal Trovatore, accompagnata dal coro. Il maestro Ugo D'Alterio ha studiato pianoforte e composizione e successivamente è stato in Francia e in Inghilterra dove si è specializzato in direzione d’orchestra e coro
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.