L'ultimo velo d'ombra: raccolta di poesie di Mario Apice

Caserta – 31 Marzo 2006

Comunicato stampa


Sarà presentato Venerdì 31, ore 18, nella Sala degli Specchi del Circolo nazionale di Caserta, la raccolta di Poesie di Mario Apice dal titolo "L'ultimo velo d'ombra". La presentazione è promossa dalla Società Dante Alighieri, Comitato provinciale di Caserta e dal Circolo nazionale. Il volume è edito da Bibliopolis con una premessa di Mario Scotti. Alla presentazione prenderanno parte, oltre all'autore, Paola Villani, Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Tommaso Pisanti, presidente della Società Dante Alighieri, Comitato provinciale di Caserta. Coordinerà il prof. Giuseppe De Nitto e l'attore Massimo Santoro leggerà alcune poesie.

L'Autore

Mario Apice è nato a Calitri ma ha trascorso l'infanzia e la prima giovinezza a Caserta, dove ha frequentato il Liceo "Giannone". Laureatosi all'Università di Napoli vinse giovanissimo un concorso come funzionario al CNR, dove ha percorso tutta la carriera giungendo fino a Responsabile delle attività editoriali.
Come si legge nell'aletta del libro: Giornalista, scrittore, sceneggiatore cinematografico, esperto di pubbliche relazioni e di problemi della comunicazione, svolge attività di consulenza scientifica per numerose riviste e per la trasmissione GAIA il pianeta che vive in onda sulla Terza Rete sulla RAI. Ha pubblicato opere di poesia (Sulle ali del tempo; Oblique armonie) e di narrativa (Con l'amore negli occhi; Oltre il passato) e saggi critici in ambito sociologico e letterario.
Premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri 1982 e 1985.
Il Libro
Il libro, che qui si propone, raccoglie tutte le poesie di Mario Apice: quelle già pubblicate nei libri sopra citati rispettivamente del 1979 e nel 1983, e quelle inedite, composte successivamente al 1983.
Si avvale di una dotta prefazione di Mario Scotti, ordinario di letteratura italiana nell'Università La Sapienza di Roma, accademico dei Lincei, ecc.
È pubblicato dalla prestigiosissima casa editrice "Bibliopolis" di Napoli, specializzata in edizioni di filosofia e di storia. Con questa raccolta di poesie Bibliopolis si affaccia anche nella produzione letteraria.
Le precedenti pubblicazioni di Apice hanno ottenuto sempre ampi consensi di critica e di pubblico.

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.