Premio Suessola MusicArte

S. Felice a Cancello (ce) – 31 Marzo 2006

Comunicato stampa


S. Felice a Cancello (Caserta) – Anche quest’anno il Suessola MusicArte si sta confermando un grande successo, come dimostrano il grande interesse sempre crescente da parte di artisti. Infatti, a dieci giorni dalla scadenza del termine per la presentazione (prevista per il 31 marzo), continuano ad arrivare numerose le domande d’iscrizione all’edizione 2006 del Premio Suessola MusicArte, per cantanti, cantautori e gruppi esordienti, privi di editore musicale e di contratto discografico e/o manageriale. Si ricorda come le domande vanno indirizzate a “Suessola MusicArte Concorso Musicale c/o Ufficio InformaGiovani Comune di San Felice a Cancello, via Napoli, Cap 81027”.
Al momento il numero di brani arrivati è vicino a quello dello scorso anno, ragion per cui gli organizzatori puntano a superare anche per questa terza edizione la fatidica quota ‘cento’. A dimostrazione di come l’importanza e la fama di questo concorso, le richieste arrivano da tutte le città d’Italia, non solo meridionale, ma al momento fa particolarmente piacere quella giunta dalla francese Nizza, a dare un tocco di internazionalità. Come ogni festival che si rispetti, le candidature sono differenti sotto molti profili, dall’età, ai generi musicali alla composizione: dunque si va dai giovanissimi ai più adulti, da cantanti solisti ai gruppi, dal rock alla musica pop, dalla musica sperimentale a quella d’autore.
Ricordiamo che la fase finale del festival, che ha tra i suoi maggiori obiettivi quello di portare l’attenzione sul territorio suessolano, è prevista per fine giugno quando i finalisti designati si esibiranno dal vivo per aggiudicarsi il Premio MusicArte.
I finalisti (quindici nella sezione inediti e sei nella sezione cover) verranno indicati da una commissione artistica formata da diversi cantanti nazionali. Al momento ne fanno parte artisti del calibro di Ferruccio Spinetti, Petra Magoni, Diego Galeri, Leandro Barsotti, Roberto Angelini, Valeria Rossi, Giovanni Allievi e Gatto Panceri anche se gli organizzatori non escludono ulteriori e prestigiose integrazioni.
Invece, durante le serate finali, a decretare i vincitori sarà una giuria tecnica formata da artisti, critici musicali, produttori ed altri tecnici del settore ancora da selezionare. A parte sarà poi assegnato da una giuria di giornalisti un premio per la critica.

Ma, come negli anni precedenti, il Premio MusicArte non è solo spettacolo ma anche solidarietà. Anche per questa edizione ci sarà una collaborazione con Amref Italia con la quale si sosterranno iniziative che la stessa ha avviato in alcuni paesi dell’Africa, con l’obiettivo di effettuare presso gli spettatori una sensibilizzazione sulle problematiche africane. In particolare si proporrà un’asta benefica di oggetti regalati da noti personaggi del mondo dello spettacolo.
Da non dimenticare anche come nei prossimi giorni sarà lanciato un concorso interdisciplinare per le classi delle scuole medie inferiori sul tema della sicurezza stradale. Il progetto si chiama “La Vita è Adesso! Non perdiamola per strada” ed è rivolta a giovani studenti che saranno chiamati a realizzare dei disegni e cartelloni sul tema della sicurezza stradali: tra tutte le classi che parteciperanno verrà eletta una vincitrice che sarà premiata durante una delle serate in cui si svolgerà la manifestazione musicale.
Sempre a cura dell’associazione “Il sogno è sempre” organizzatrice del Suessola MusicArte, sabato marzo si terranno presso la sala consiliare del Comune di San Felice a Cancello le audizioni per la ricerca di attori, cantanti, ballerini allo scopo di realizzare un musical.

Per maggiori informazioni: http://www.suessolamusicarte.com
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.