VIII Settimana della Cultura a S. Maria C. V.

S. Maria C. V. (ce) - dal 2 al 9 aprile 2006

Comunicato stampa


Il concerto-spettacolo "Il Metamorfosi musicale" sarà eseguito in allestimento scenico in costume Giovedì 6 aprile 2006 ore 20.30 in Santa Maria Capua Vetere, Museo Archeologico dell'Antica Capua, nel programma della VIII Settimana della Cultura. Ingresso libero.
In occasione del concerto e nel rispetto dello spirito della Settimana della Cultura, il Museo Archeologico dell'Antica Capua prolungherà l'orario di apertura sino alle 20.30, orario di inizio del concerto.
L'iniziativa è della Soprintendenza Archeologica per le province di Napoli e Caserta, Ufficio di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con le Associazioni Culturali "Francesco Durante" di Caserta e "Ave Gratia Plena" di Limatola (BN). Si ringrazia l'Associazione Capua Antica Festival per il supporto logico e organizzativo prestato.
Ad eseguire saranno il Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", la formazione di danza storica Dame Ballarine. Le parti mimate sono affidate a Paolo Cantelli, Pino Carosis, Alba De Francesco, Gerardo Del Prete, Michele Furino, Domenico Impaziente, Arturo De Rosa, Marilena Natale, Alessandra Pannone. La scena, le maschere e gli accessori sono di Gerardo Del Prete, le luci di Lello Agretti.
Lo spettacolo propone l'allestimento scenico in costume antico della commedia madrigalesca di Adriano Banchieri, musicista e letterato bolognese (1567-1622), autore tra l'altro del "Cacasenno", che chiude la trilogia del "Bertolodo e Bertoldino" di G. C. Croce. La ricostruzione delle parti mimate e danzate è realizzata in ossequio alle indicazioni che Banchieri stesso prevede. "Il Metamorfosi musicale" è una "commedia harmonica" di Banchieri perché sviluppa totalmente in musica polifonica (a più voci, non come nell'opera lirica!) il consueto canovaccio di commedia dell'arte rinascimentale, completo nei suoi tipi caratteriali e nelle sue maschere regionali: gli amanti giovani, Pantalone veneziano, il dottore Balanzone bolognese, i servi bergamaschi. La gustosa trama è "rivestita" da musica ritmata, immediata ed espressiva, di grande efficacia narrativa.
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.