“Fabbriche” Immagini di Archeologia Industriale, mostra fotografica di Salvatore di Vilio

Marcianise (CE) - dall'8 al 30 Aprile 2006

Comunicato stampa


Inaugurata pochi giorni fa, rimarrà in esposizione sino al 30 di questo mese nei locali dello spazio aggregativo-culturale “Unartgroup” in Via Santoro a Marcianise, “Fabbriche” Immagini di Archeologia Industriale, mostra fotografica di Salvatore di Vilio.
L'esposizione working in progress, raccoglie 43 opere formato 50x50 in bianco e nero scattate a partire dal 1998 ad industrie abbandonate di “Terra di lavoro” tra cui la Saint Gobain e l'ex zuccherificio di Capua. L'intento è di stimolare i partecipanti a volgere lo sguardo oltre le scorie e detriti dei siti industriali per rievocare il proprio recente passato.
“Tutto é silenzio, -scrive Giuseppe Montesano nella sua recensione- il lavoro è altrove, restano le rovine. Ma queste Fabbriche di ieri sono più indecifrabili dei frammenti di un tempio Greco. Campi di fatica dove manca solo il cartello con ARBEIT MACHT FREI? O apparizioni surreali di una preistoria che dorme appena un po’ sotto la scorza della realtà? Evocato dai detriti e dalle scorie ci viene incontro il fantasma di un futuro remoto e vicinissimo, dove sembra incrociarsi il Tempi moderni di Chaplin e L’enigma dell’ora di De Chirico. Ma forse, a fissare a lungo lo sguardo su questi scheletri di macchine-dinosauri, si potrà vedere anche qualcos’altro. Si, guarda, guarda ancora”.
L'autore di Succivo, già presente nei settori della ricerca fotografica dal lontano 1980, ha partecipato a mostre e rassegne nazionali e internazionali ed ha pubblicato diverse opere tra cui “Verde ero e verde sono nata, immagini della canapa in Terra di Lavoro” e “Goethe a Succivo”.
<<Un altro piccolo passo – dice Enzo Raucci, Presidente dell’Associazione Culturale Universitaria di Marcianise - verso la promozione e la valorizzazione del territorio di “Terra di Lavoro” e della nostra città, attraverso attività culturali e formative>>.
I giovani di Unartgroup dopo un anno e mezzo di attività hanno realizzato ben 24 iniziative tra Laboratori di teatro, danza e pittura oltre ad eventi, rassegne ed iniziative sociali.
Gli interessati alla visione della Mostra Fotografica, possono prenotare telefonando al 339.2446233 oppure scrivendo all’indirizzo unartgroup@libero.it, l’ingresso è gratuito.
 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.