“Vivre en plein air”: al Belvedere di San Leucio la personale di Virginia Tomescu Scrocco

San Leucio(ce) - dal 21 Aprile al 21 Maggio 2006

Comunicato stampa


Venerdì 21 aprile 2006, alle ore 18.00, verrà inaugurata presso il Belvedere di San Leucio la mostra “Vivre en plein air” di Virginia Tomescu Scrocco, a cura di Ferdinando Creta. Interverranno il prefetto Maria Elena Stasi e la soprintendente Giovanna Petrenga.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Caserta su proposta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico per le province di Caserta e Benevento, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, Art Sannio, Accademia di Romania.
La mostra raccoglie quarantaquattro dipinti e cinque disegni dell’artista rumena Virginia Tomescu Scrocco, che ha legato il suo cammino artistico ed esistenziale al Sannio. Nata a Bucarest nel 1886, studiò all’estero, viaggiò in tutta Europa, attraverso accademie e università, per arrivare a Napoli dove sposò Amedeo Scrocco, un medico beneventano. Appropriatasi dell’arte pittorica nel corso del suo tour in Europa, soprattutto a Parigi ove venne a contatto con le correnti impressioniste, continuò a viaggiare, riportando nei suoi dipinti l’essenza dei diversi luoghi visitati. Nel 1929, su richiesta della regina Maria di Romania, affrescò gli interni di un castello in Transilvania, i cui bozzetti saranno esposti al Belvedere di San Leucio. Per le tante opere “en plein air” che fanno parte della mostra, la Tomescu trasse linfa creativa dagli altri luoghi che visitò, da Tivoli al Sannio.
Le opere, donate dagli eredi Eolo e Marisa Scrocco al Museo del Sannio, sono state esposte nello scorso anno alla Rocca dei Rettori in Benevento e presso l’Accademia di Romania in Roma.
La mostra resterà aperta fino al 21 maggio per espressa richiesta del prefetto Maria Elena Stasi, già commissario straordinario del Comune di Caserta.
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.